Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rogo di via Pasubio, inquilini ancora fuori casa

Restano al vaglio dei carabinieri le cause scatenanti dell'incendio divampato, nella tarda mattinata di domenica, nella palazzina di via Pasubio, a Fabro scalo..

FABRO - Restano al vaglio dei carabinieri le cause scatenanti dell'incendio divampato, nella tarda mattinata di domenica, nella palazzina di via Pasubio, a Fabro scalo. Nella giornata di ieri i carabinieri hanno completato i sopralluoghi per risalire alla dinamica del rogo sviluppatosi da una centralina elettrica collocata nel corridoio a pian terreno. Si pensa a un guasto tecnico e o uno sbalzo di tensione che potrebbero aver originato il corto e dunque la scintilla che poi ha generato le fiamme. Mentre per gli inquilini - una quarantina le persone che risiedono nei quattordici appartamenti disposti sui tre piani - questa è stata la seconda notte trascorsa da amici o parenti in attesa che venga ripristinato il collegamento con l'energia elettrica e la conduttura del gas, sospesi da domenica per ragioni di sicurezza.

Per molti di loro è iniziata la conta dei danni provocati dalle fiamme e dal pulviscolo. Il fuoco non si è propagato oltre il primo piano, arrivando ad intaccare soltanto l'intonaco delle pareti e del soffitto. Non si sono registrati danni strutturali. Tuttavia sono stati ingenti i danni alle cose. E' andata peggio di tutti a una coppia di giovani, a un passo dall'altare, che sarebbe venuta a vivere, tempo dieci giorni, nell'appartamento di via Pasubio appena ammobiliato.  Tra gli inquilini che hanno respirato il denso fumo nessuno ha richiesto le cure mediche del pronto soccorso e la maggior parte sono riusciti a mettersi in salvo attraverso le scale. Soltanto gli inquilini dell'ultimo piano hanno dovuto attendere sui balconi degli appartamenti che venissero domate le fiamme.

Pubblicato il: 06/09/2005

Torna alle notizie...