Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto si studia alimentazione e stili di vita

Organizzato dal Centro studi. Un corso di alta formazione che voglia coniugare l'educazione ad una corretta pratica alimentare alla riflessione sui nuovi stili di vita. Per informazioni...

Orvieto, città slow, capofila della Rete internazionale delle città del buon vivere, si offre come sede ideale per un corso di alta formazione che voglia coniugare l'educazione ad una corretta pratica alimentare alla riflessione sui nuovi stili di vita. Educazione, prevenzione, promozione della salute: sono questi i principi ispiratori e, insieme, gli obiettivi del Master universitario in educazione alimentare e nuovi stili di vita che l'Università degli Studi di Perugia ha attivato  presso la sede del Centro Studi, in Piazza del Duomo. Alla definizione del progetto formativo hanno attivamente collaborato le Facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria ed Agraria con la Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute e la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".
Il corso, diretto dal professor Paolo Brunetti, ha la durata di un anno (1500 ore complessive di formazione, 60 crediti) ed è rivolto ad un minimo di 25, massimo 35 laureati delle Facoltà di Medicina e Chirurgia (medici chirurghi, odontoiatri, professioni sanitarie: dietisti, nutrizionisti, infermieri, ecc.), di Psicologia,  di Scienze della Formazione, ai laureati in Scienze Motorie ed a coloro che siano in possesso del titolo di laurea specialistica di secondo livello in Scienza dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana. Il Master è di primo livello e, quindi, potranno accedervi sia coloro che abbiano conseguito una laurea triennale sia coloro in possesso di una laurea di durata superiore o di una laurea specialistica. Le domande di ammissione dovranno improrogabilmente pervenire all'Università di Perugia entro e non oltre il 14 ottobre 2005.
Il corso, a carattere spiccatamente interdisciplinare, si prefigge l'obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate e competenti in attività finalizzate alla progettazione di interventi di prevenzione primaria che riguardano gli stili di vita e gli aspetti peculiari del comportamento alimentare in una prospettiva di promozione della salute. Accanto alle discipline di pertinenza biologica e medica, saranno approfondite materie afferenti ai settori della psicologia, sociologia, antropologia culturale, delle scienze della comunicazione e della storia dell'alimentazione, delle discipline agroalimentari, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare ed alla tutela del consumatore. Completeranno l'iter formativo alcuni stage e laboratori esperienziali "in loco" che consentiranno ai partecipanti di conoscere la realtà locale della produzione e della distribuzione nel settore agroalimentare, di approfondire lo studio dei fenomeni sociali legati all'alimentazione a all'educazione al gusto, di mettere a punto le tecniche di osservazione per la ricerca qualitativa sui comportamenti alimentari e le tecniche di comunicazione finalizzate all'educazione alimentare dei cittadini.
Il Bando e la relativa modulistica sono consultabili e scaricabili agli indirizzi internet: http://www.unipg.it/segreter ; http://www.uniorvieto.it
Per informazioni: Centro Studi "Città di Orvieto", Piazza Duomo, 20  05018 Orvieto TR
Tel 0763/306525 
Fax 0763/306524
 info@uniorvieto.it

 

Pubblicato il: 07/09/2005

Torna alle notizie...