Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Teatro Mancinelli. Pronta la nuova stagione

L'AGIS rileva che Orvieto è una delle città italiane che va più a teatro. Migliaia i turisti che hanno visitato il Mancinelli negli ultimi sei mesi

Il Teatro Mancinelli prepara la stagione teatrale 2005/2006 e martedì prossimo la nuova programmazione di prosa verrà infatti illustrata al pubblico e alla stampa, presso il foyer del teatro di Orvieto, alle 11,30.

L'incontro sarà anche l'occasione per fare il punto sull'andamento delle varie attività gestite dall'Associazione Tema, tra cui quelle legate all'iniziativa "Visita a teatro". Nel solo mese di agosto sono stati oltre 1000 i turisti italiani e stranieri che hanno visitato il teatro ottocentesco di Orvieto.  E più di 4.500 sono stati i visitatori paganti, registrati in soli sei mesi tra marzo e agosto 2005.

Il progetto "Visita a teatro" era stato già sperimentato con successo nella precedente stagione turistica, ma quest'estate si è consolidato al punto di poter dire che il Teatro di Orvieto non è più soltanto un edificio che ospita le programmazioni teatrali, ma anche un monumento storico e artistico di grande pregio, che contribuisce a valorizzare l'offerta turistica di Orvieto. L'apertura del teatro ai turisti punta infatti ad inserire la struttura architettonica in un circuito che arricchisca ulteriormente la già ampia offerta monumentale del centro storico orvietano. L'idea è quella di sviluppare una costante rete di relazioni e percorsi, tra il teatro e gli altri monumenti della città di Orvieto, così da contribuire alla valorizzazione del patrimonio turistico locale.

Più che incoraggianti sono anche i dati statistici pubblicati dall'AGIS nello scorso mese di luglio, dati riguardanti le città italiane più frequentate a teatro nella passata stagione 2004/2005. E nonostante Orvieto sia tra i centri meno popolati nella classifica, che elenca le città italiane da 20.000 a 50.000 abitanti, tuttavia la città della rupe si posiziona al 12° posto, risultando così tra i centri più frequentati a teatro su un totale di 137 comuni italiani.

E sempre nella classifica AGIS che mette a confronto i dati delle presenze a teatro nei centri da 20.000 a 50.000 abitanti, tra tutte le città dell'Umbria la più frequentata in assoluto, è risultata ancora una volta la città di Orvieto con il suo Teatro Mancinelli.

Pubblicato il: 01/09/2005

Torna alle notizie...