Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Coppa Italia Superstock: calendario, piloti, moto in gara

Approfondimento

di Redazione
Coppa Italia Superstock. Sarà questo il campionato nazionale di motociclismo a cui parteciperà il Gattonero racing team. Un campionato in 9 tappe che si svolgeranno in tutta Italia.
E’ la prima esperienza per l’Associazione Gattonero, nata nemmeno tre anni fa e che, per scelta, decide di impegnarsi nel campionato italiano di velocità.

«Avremo due moto in gara – afferma il presidente Rossetti – ed io ritengo che la scelta di partecipare alla Coppa Italia di velocità sia stata la logica conseguenza per un’associazione che tende a fare della velocità il proprio luogo di sfida.»

E’ un’esperienza che costa?
«È un’esperienza che costa ma, grazie agli sponsor, riusciremo a fare il campionato di velocità. Economicamente ci troviamo di fronte a dei budget di una certa entità. Ci saranno anche trasferte lontane, come quella in Sicilia. Oltre a spese che riusciamo a sostenere solo perché, dietro al team, c’è una concessionaria Yamaha che mette a disposizione il proprio staff tecnico e una delle due moto che gareggeranno.»
La scelta dei piloti come è avvenuta?
«Tra i nostri associati organizziamo annualmente alcune uscite in pista. La scelta dei piloti è stata abbastanza semplice. Abbiamo voluto dare la possibilità a chi, fra di noi, va più veloce. Così ecco i due piloti. Maurizio Cambarau, del 1977, che sarà alla guida di una delle due YZF – R6 (quella messa a disposizione dalla G&G Moto) e Luca Giovannoni, classe 1979 che guiderà una moto identica.»

Come stanno vivendo gli associati questa esperienza?
«C’è un clima di euforia misto a una voglia di cominciare il prima possibile. L’attenzione è altissima perché la si vive come prima esperienza. Abbiamo già fatto delle prove a Magione e la partecipazione degli associati è stata numerosa. Sono convinto che la nostra tifoseria seguirà il team in ogni tappa della Coppa Italia.»

Quali sono gli obiettivi?
«Intanto la qualificazione alle gare (saranno 50 piloti per 36 posti in griglia) ma, secondo alcuni tra cui anche Giuseppe Giacomelli arrivare in tre anni al campionato del mondo. Ovviamente si scherza ma… Del resto chi poteva scommettere solo qualche anno fa che la Svizzera sarebbe stata la vincitrice della Coppa America di vela.»

La Coppa Italia prevede che si possano fare poche modifiche alle moto che restano pressoché di serie. Quali modifiche sono concesse?
«Si può modificare l’ammortizzatore posteriore, l’interno della forcella, il terminale di scarico e la Centralina. Si deve gareggiare con gomme stradali e la moto può essere alleggerita ma, al massimo, di 15 chilogrammi.»


LA COPPA ITALIA DI VELOCITA’

23 marzo Misano (Rimini)
6 aprile Mugello (Firenze)
27 aprile Varano (Parma)
4 maggio Pergusa (Enna)
25 maggio Binetto (Bari)
15 giugno Vallelunga (Roma)
7 settembre Magione (Perugia)
21 settembre Misano (Rimini)
da definire Magione (Perugia)


LE MOTO DI GARA

Modello
Yamaha - YZF-R6
Motore
4 tempi – DOHC – 16V – 4 cilindri in linea inclinati in avanti – raffreddato a liquido
Cilindrata
600 CC
Potenza massima
90,5 kW (123 CV) a 13mila giri/min con pressurizzazione della cassa filtro
86 kW (117 CV) a 13mila giri/min senza pressurizzazione della cassa filtro
Coppia massima
68,5 Nm (6,99 Kg-m) a 12 mila giri/min con pressurizzazione della cassa filtro
66,4 Nm (6,78 Kg-m) a 12 mila giri/min senza pressurizzazione della cassa filtro
Serbatoio
17 litri
Trasmissione
6 marce/catena
Lunghezza/larghezza/altezza max
2025/690/1090 mm.
Interasse
1380 mm
Peso a secco
162 Kg
Sospensione anteriore/sospensione posteriore
Forcella telescopica/forcellone oscillante
Freno anteriore/Freno posteriore
Doppio disco/disco
Pneumatico anteriore/pneumatico posteriore
120 - 60 ZR17M-C 55W / 180 – 55 ZR17M-C 73W

Pubblicato il: 10/03/2003

Torna alle notizie...