Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Manifestazioni, sagre, feste: la voglia di esserci

di Mauro Baglioni

La manifestazione degli artisti di strada che avrà luogo a Porano venerdì 26 agosto, alle 22, è una delle diverse manifestazioni popolari che si sono succedute anche quest'anno nei comuni dell'Orvietano. Certamente ha un suo taglio originale, ma le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori di feste e sagre ha un denominatore comune: spirito campanilistico ed amore per il proprio territorio e per le proprie tradizioni, piacere nel mostrare quanto si possiede e si ha di più caro.
Lo sanno bene gli organizzatori di questa manifestazione e di altre aminifestazioni poranesi: la Pro loco di Porano, con il suo presidente  Claudio Selvi, e l'assessore al turismo Fabrizio Cozzolini, che si sono fortemente impegnati per cercare collaborazioni istituzionali e private.
Così che si è potuto allestire un grande tendone da circo al centro del prato di Villa Paolina, dove i singolari giocolieri, che sono di fama internazionale, daranno luogo alla convenction.

L'iniziativa non è la sola effettuata dal Comune insieme anche alla Pro Loco. Ci sono stati il concorso ippico nazionale, la manifestazione cinofila di giugno, il concorso preselettivo di miss Italia, due serate di concerti musicali, una serata lirica, ci sarà un carnevale per bambini, spettacoli diversi, tutti nel favoloso ambiente offerto da Villa Paolina, che infonde nei partecipanti alle serate un caratteristico e piacevole senso di distensione e di allegria.

Per concludere le motivazioni psicologiche che muovono gli intenti organizzativi di individui ed istituzioni, vanno ricercati proprio nell'esigenza di farsi conoscere sempre di più agli altri nell'intento di presentare ciò che di più caro si possiede, avvicinandosi il più possibile alle proprie tradizioni.

                                                                 

 

                                                                                                       

Pubblicato il: 25/08/2005

Torna alle notizie...