Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Consulta dello sport al centro della programmazione sportiva di Orvieto

L'assessore Frellicca ha impostato il lavoro per il prossimo anno. Lo sport che sarà.

Cronaca

Riunione per il rilancio della Consulta dello sport nell'ottica di un maggiore dinamismo.

Presieduta dall'assessore allo sport, Massimo Frellicca, si è riunita la Consulta dello sport.

In discussione le iniziative tese al rilancio della Consulta stessa nell'ottica di un maggiore dinamismo ed una prima valutazione delle proposte relative all'impiantistica sportiva e agli eventi sportivi che potranno essere realizzati nel prossimo anno.
L'assessorato allo sport intende favorire il rilancio della Consulta, che assume un ruolo di partecipazione e di proposta alle scelte dell'amministrazione comunale in materia di politiche per lo sport, conferendole un carattere più attivo attraverso l'istituzione di alcune sottocommissioni composte da due o tre delegati, che dovranno seguire i progetti mirati previsti nell'ambito del Piano regolatore generale dello sport e la promozione sportiva più in generale. Sarà loro compito avanzare proposte, idee e valutazioni. La nuova organizzazione della Consulta dello Sport verrà formalizzata all'inizio del prossimo anno.

Durante la riunione l’assessore allo sport ha riferito alla Consulta le conclusioni del convegno regionale del CONI sulla gestione degli impianti sportivi.

Quindi la discussione si è spostata su le prime valutazioni in merito alle proposte relative alla realizzazione dell'impiantistica sportiva e agli eventi che si svolgeranno nel prossimo anno.

In particolare si è parlato della realizzazione degli impianti per le attività sportive di tiro a segno, tiro a volo, ciclodromo, pista di karting e della ripresa dell'attività del circuito automobilistico della Castellana con la gara di velocità in salita che si svolgerà il 26 e 27 aprile 2003. Tra le altre iniziative annunciate c'è quella relativa alla possibilità di effettuare ad Orvieto il Campionato Italiano ‘Cadetti’ di atletica leggera e, fra le tante attività in programma nel 2003, assume un carattere importante la staffetta Orvieto- Praga.

La Consulta dello sport poi ha avviato una importante discussione sulla funzione educativa delle attività motorie ipotizzando, sempre nel corso del prossimo anno, lo svolgimento di un convegno specifico sull'argomento.

Relativamente alla questione della sicurezza degli impianti sportivi, l'assessore Massimo Frellicca ha riferito ai componenti della Consulta gli esiti dell'incontro svoltosi nei giorni scorsi tra i tecnici e amministratori comunali e le autorità locali e provinciali competenti. Lo stadio comunale ‘Luigi Muzi’ di Orvieto è agibile e sicuro per tutte le discipline sportive, calcio, tennis, atletica leggera. I modesti interventi prescritti verranno realizzati nel breve periodo.




Pubblicato il: 18/12/2002

Torna alle notizie...