Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Eleganza e poesia per "Calici di Stelle"

Nella sera delle stelle cadenti grande affluenza di degustatori a Monterubiaglio per l'evento dedicato alla cultura del vino
Riccardo Cotarella consegna il "Grappolo d'oro a Lamberto Sposini"

Serata delle grandi occasioni, ieri sera a Monterubiaglio per "Calici di Stelle", la manifestazione dedicata alla cultura del vino e del convivio. Nonostante la minaccia della pioggia, la bellissima piazza centrale era assiepata di degustatori (diverse centinaia), armati di passione e di bicchieri, e pronti per affrontare un percorso costituito da ben sei "stazioni" ciascuna delle quali provvedeva alla mescita di tre o quattro etichette di vini differenti. I Sommelier della delegazione Fisar di Orvieto assieme ai prodotti dell'Associazione Gust'Arte completavano la promessa di gustosi piaceri.

Una festa elegante e gioiosa che ha trovato il suo apice nella premiazione di Lamberto Sposini, condirettore del TG5, che ha ricevuto dalle mani dell'enologo Riccardo Cotarella  il "Grappolo d'Oro", lo speciale riconoscimento istituito dal Comune di Castel Viscardo con l'obiettivo di premiare una personalità che si è particolarmente distinta, a livello nazionale, nella promozione e diffusione della cultura del vino.
Umbro di nascita e di formazione, Sposini si è intrattenuto con il pubblico presente, improvvisando un piccolo e divertente "talk-show". Ha ricordato i suoi trascorsi di giornalista sportivo e di appassionato gourmet, richiamando anche alla mente un suo servizio - al tempo del suo impiego alla RAI Regionale - sulla produzione di cotto di Castel Viscardo.

Un suggestivo spettacolo di canzoni argentine (voce sola e chitarra) ha concluso magicamente la bellissima serata

Grande la soddisfazione del Sindaco Massimo Tiracorrendo e del Vice-Sindaco Daniele Longaroni. Entrambi si sono detti pronti nell'investire maggiori energie nella promozione di un evento che ogni anno riscuote crescenti consensi. E Monterubiaglio, terra legata al vino da un patto ancestrale, ha dimostrato d'esser quel "teatro naturalmente poetico" particolarmente vocato nell'ospitare eventi e manifestazioni di qualità. (nella foto Sposini, Cotarella ed il sindaco di Castel Viscardo Tiracorrendo)

Pubblicato il: 12/08/2005

Torna alle notizie...