Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La "Dolce Vita" e i Vini di Lungarotti. Un duetto delle eccellenze umbra

Venerdì 12 agosto ore 20.30 al Palazzo del Gusto cena-degustazione con i piatti del Ristorante "La Dolce Vita", i formaggi della cooperativa orvietana fra contadini produttori di latte e i vini della Cantina Lungarotti

I vini della Cantina Lungarotti di Torgiano e i piatti del Ristorante "La Dolce Vita"  saranno i protagonisti - venerdì 12 agosto alle ore 20.30 presso il Palazzo del Gusto di Orvieto - del sesto appuntamento di "Cantine & Chef alla ribalta", imperdibile appuntamento settimanale dedicato ai gourmet e agli amanti dei piaceri del palato.

Piatti e vini d'eccezione da degustare in un crescendo di sensazioni. Si comincia con un'insalatina di farro e verdure con olio all'aroma di mentuccia accompagnata da un fresco Torre di Giano (Bianco di Torgiano IGT), un vino fruttato e piacevole prodotto assemblando Trebbiano (70%) e Grechetto (30%). 

Seguirà lo spiedino di luccio al rosmarino con insalatina di farro, cipolle e peperoni arrostiti e piccola caponata di verdure, seguito da uno dei vini-simbolo dell'eccellenza del marchio Lungarotti: l' Aurente Chardonnay 2003. Un vino, questo, di grande classe: 90% Chardonnay e 10% Grechetto, fermentato in barriques dove riposa per sette mesi. Periodicamente viene effettuato il batonnage, ossia lo scuotimento delle fecce nobili al fine di trasferire al vino densità e aromi. Riposa il bottiglia ancora per 6 mesi. È un vino di grande intensità e complessità, caratterizzato da una piacevole morbidezza e da un tono di rovere perfettamente armonizzato.

I formaggi della locale Cooperativa fra contadini produttori di latte, autentiche prelibatezze da scoprire appena sotto casa, duetteranno con il Giubilante Umbria IGT 2003. Un rosso molto piacevole e di solida struttura, da uve Sangiovese, Merlot e Syrah. Dopo la macerazione , trascorre sei mesi in barriques e un anno in bottiglia.

A chiusura della serata, una splendida mousse al pistacchio e i tozzetti (entrambi opere della Pasticceria Adriano) faranno pendant con il Dulcis, il Vin Santo della Cantina Lungarotti, prodotto con le tradizionali varietà bianche dell'Umbria.

Quota di partecipazione: € 20,00 su prenotazione - 0763393529
Degustazione vini: al Palazzo del Gusto(in via Ripa di Serancia I,16  ad Orvieto; consigliamo l'accesso diretto con ascensore dal Parcheggio ex Campo Fiera), dal lunedì al venerdì con orario 11-13 e 17-19 e sabato e domenica su prenotazione(entro ven. sera). Il punto di degustazione è gestito in collaborazione con la Fisar(5 € il costo della degustazione guidata).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Il Palazzo del Gusto tel. 0763341818-
segreteria org. soc. Itinera 0763393529
ilpalazzodelgusto@libero.it
www.gustarte.com  
Info turistiche: IAT dell'Orvietano 0763341772

Pubblicato il: 11/08/2005

Torna alle notizie...