Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una svolta nel marketing e nella promozione turistica del territorio

Un'offerta innovativa in grado di identificare l'intero territorio provinciale. È il progetto che sta costruendomil Sistema turistico locale della Provincia di Terni. Coinvolgerà enti e operatori turistici...

Il Sistema turistico locale della provincia di Terni, deputato alla promozione del nostro territorio, ha avviato il progetto di sperimentazione di prodotti in grado di rendere identificabile e chiara l'offerta turistica su scala territoriale. Il progetto consiste nella definizione di pacchetti che siano capaci di creare una vera e propria attrattiva da promuovere sui mercati nazionali ed esteri e che catalizzi la domanda offrendo al turista la possibilità di riconoscere il territorio provinciale con un complesso di servizi concorrenziali sotto il profilo dell'accoglienza e della ricettività.
Il progetto di sperimentazione, di cui la Provincia e la Camera di Commercio di Terni sono gli Enti capofila, è stato approvato e finanziato dalla Regione dell'Umbria. "Con questo progetto - afferma l'assessore provinciale al Turismo Fabio Paparelli - il Sistema Turistico Locale fa un importante salto di qualità, perché investe nell'acquisizione dei contenuti tecnici necessari e degli strumenti idonei ad operare per la realizzazione di un'offerta moderna, al passo con i tempi e riconoscibile sui mercati, allineandosi alle più avanzate realtà turistiche nazionali ed estere".

Il progetto, che sarà ultimato entro la fine dell'anno, si articola in tre fasi. Nella prima si individueranno i prodotti in grado di identificare il territorio provinciale. Nella seconda si costruiranno veri e propri pacchetti con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, così da creare un'offerta in grado di soddisfare il turista sia dal punto di vista della fruibilità e dell'attrattiva, sia da quello dei servizi e dell'accoglienza a condizioni vantaggiose. Infine, la terza azione consisterà nelle scelte strategiche di promo-commercializzazione sui mercati, da svolgersi nei primi mesi del 2006. L'obiettivo sarà raggiungere contemporaneamente sia il mercato consolidato che quello innovativo, finalizzando il lavoro alla partecipazione a fiere, borse turistiche e workshop e verificando poi i risultati ottenuti per calibrare al meglio l'offerta in base alle esperienze registrate.

Pubblicato il: 11/08/2005

Torna alle notizie...