Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tre opere liriche nell'ambito di "Orvieto Spazio Musica 2005"

In scena "La Serva Padrona" il 7 agosto, "Il Matrimonio segreto" il 12-13-14 agosto e "La Traviata" il 28-29-30 agosto

Prosegue ad Orvieto l'attività di "Orvieto Spazio Musica 2005"  Stages Internazionali di musica - 27^ edizione del Laboratorio lirico - Opera workshop per direttori d'orchestra, cantanti, registi - maestri collaboratori - orchestra. La manifestazione è promossa dal Comune di Orvieto con la collaborazione dell'Associazione "Spazio Musica" di Genova e dall'Associazione "Luigi Mancinelli", con il sostegno della Cassa di Risparmio di Orvieto ed il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che si concluderà il 31 agosto.

Docenti e studenti, italiani e stranieri, partecipano al Concorso internazionale di canto, ai concerti  e agli stages internazionali per strumenti musicali, corsi di specializzazione, laboratori lirici e per orchestre nonché alla messa in scena di opere liriche presso il Teatro Mancinelli.

Il Laboratorio, infatti, offre la possibilità ai giovani artisti di preparare ed allestire sotto la guida di docenti di grande esperienza e prestigio le opere liriche previste nell'edizione 2005 che quest'anno sono ben tre: "La Serva Padrona" il 7 agosto, "Il Matrimonio segreto" di Cimarosa il 12-13-14 agosto e "La Traviata" il 28-29-30 agosto sempre al Teatro Comunale.

A partire da quest'anno, dal 15 al 18 agosto, si svolgerà anche il I° Concorso internazionale "Luigi Mancinelli" per direttori d'opera dedicato all'insigne direttore d'orchestra e compositore orvietano. Il concorso ha riscosso grande apprezzamento da artisti quali Gerge Pretre, Azio Corghi e Cristina Muti che hanno aderito all'iniziativa e faranno parte del comitato d'onore, mentre la giurista vedrà fra i componenti i maestri Aldo Ceccato, Maurizio Arena, Marco Guidarini ed Aldo Faldi.

Pubblicato il: 10/08/2005

Torna alle notizie...