Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le opere di Nicolino Rubino esposte alla Casella

L'iniziativa fa parte di un più ampio progetto dedicato all'esperienza dell'arte e del ruolo dell'arte nei luoghi del superamento del disagio

Presso La Casella - antico feudo di campagna, a Ficulle, nel mezzo della campagna umbra tra Orvieto e Città della Pieve, da mercoledì 10 agosto saranno esposte le opere di Nicolino Rubino, autore di una serie di riproduzioni eseguite con la tecnica della criptatura del Seicento.

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra il Centro disolidarietà don Guerrino Rota di Spoleto e l'Associazione Contemporanea di Campello sul Clitunno, attiva da tempo nel settore della promozione e ricerca delle arti plastiche e visive, fa parte di un più ampio progetto dedicato all'esperienza dell'arte e del ruolo dell'arte nei luoghi del superamento del disagio.

Da questo punto di vista, l'iniziativa non ha il solo valore di pura esibizione della sngolarità dell'artista in mostra ma, pur non trascendendo dalla stessa, vuole porre l'accento sulla funzione dell'arte in quanto sistema comunicativo "forte", che sa spingere l'individuo ad esprimere la propria personalità e creatività.

È inoltre nelle intenzioni degli organizzatori presentare i futuri lavori realizzati all'interno del laboratorio artistico del centro don Guerrino Rota.

La Casella, non nuova ad iniziative destinate all'arte, ha manifestato sempre un vivo interesse organizzando e ospitando mostre di pittura e scultura. Da tempo ospita all'interno dei suoi antichi casali, artisti da tutto il mondo affinché trovino lo spazio e la giusta atmosfera per creare e mostrare le proprie opere. L'artista viene ospitato e usufruisce di un laboratorio dove può continuare la sua attività e le sue sperimentazioni vivendo a contatto con una natura e un ambiente ancora perfettamente conservati e incontaminati. Questa attenzione nei confronti dell'arte si è via via sviluppata fino a concretizzarsi nel progetto Feudo d'Arte, che ha l'obiettivo di promuovere il territorio attraverso l'organizzazione e la promozione di mostre d'arte con l'appoggio degli enti locali. Ha accolto con interesse la proposta di ospitare questa prima esposizione, e si è anche resa disponibile alla successiva promozione del progetto presso altre strutture turistiche.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 09/08/2005

Torna alle notizie...