Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Calici di stelle. A Monterubiaglio il 10 agosto

Esperti sommelier della delegazione Fisar di Orvieto  presenteranno etichette e produttori delle cantine associate alla Strada dei Vini Etrusco Romana abbinati  ai  prodotti  di territorio dell'Associazione Gust'Arte

foto di copertina

Il Comune di Castel Viscardo, la notte del  10  agosto,  in collaborazione con la Strada dei Vini Etrusco Romana, l'Associazione Gustarte e la delegazione FISAR di  Orvieto propone,  nella splendida cornice della Piazza del Castello di Monterubiaglio, un percorso sensoriale tra  pregiate produzioni vinicole e prodotti tipici di questa antica terra.

Esperti sommelier della delegazione Fisar di Orvieto  presenteranno etichette e produttori delle cantine associate alla Strada dei Vini Etrusco Romana abbinati  ai  prodotti  di territorio dell'Associazione Gust'Arte.

I vicoli del centro storico di Monterubiaglio saranno, inoltre, il teatro di un intrigante  connubio tra arte e vino: i presenti, infatti, avranno l'opportunità di incontrare artisti ed artigiani per toccare con mano segreti e virtù della creta.

Guidati dagli artisti locali si potranno mettere le mani in creta e tirare fuori la propria creatività mentre gli artigiani locali vi faranno fare mattoni fatti a mano e vasellame al tornio. 

Sarà inoltre assegnato il premio "Grappolo d'oro" al noto giornalista televisivo Lamberto Sposini per l'impegno nella diffusione della cultura del vino.

E sotto le stelle cadenti,  le note del tango argentino, voce e chitarra di  "Aida e Fernando"  creeranno la giusta atmosfera per esprimere i propri desideri nella notte magica di San Lorenzo.

Calici di Stelle Monterubiaglio  10 Agosto 2005

Calici di Stelle è l'evento nazionale ideato dal Movimento turismo del vino in collaborazione con l'Associazione delle città del vino, che si svolge ogni anno il 10 agosto nei centri storici, nei castelli e nelle piazze  italiane.

L'appuntamento con Calici di stelle ha un duplice scopo: diffondere la cultura del vino e approfondire la conoscenza dei prodotti tipici dei diversi territori.

L'evento tende infatti al coinvolgimento emotivo e culturale del gran numero di turisti che confluiscono nei centri storici, passeggiando attraverso le corti e i vicoli, desiderosi di riappropriarsi delle più autentiche radici enogastronomiche.

Programma

Ore 18.00 Vicolo della Chiesa

 " CON LA CRETA SI CREA" Quando la fantasia  incontra la terra e dalle sue mani esce arte

Incontri con artisti ed esperti per scoprire e toccare con mano i segreti della creta.

Ore 21.00  Piazza dello Statuto 

Presentazione delle etichette dei vini in degustazione e dei produttori  partecipanti all'evento - Degustazioni guidate da sommelier della delegazione Fisar di Orvieto  abbinate  ai  prodotti  di territorio dell'Associazione Gust'Arte.

Ore 21.30 Piazza dello Statuto 

"Aida e Fernando" una voce una chitarra e tutta la magia del Tango argentino Sotto le Stelle

Ore 22.00

"Il GRAPPOLO D'ORO" Premio ad un personaggio che si è contraddistinto per l'impegno nella promozione della cultura del vino a livello nazionale.

 

 

 

 

Pubblicato il: 07/08/2005

Torna alle notizie...