Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Servono più soldi per la Complanare. Il Comune varia il bilancio di previsione

Per completare il primo stralcio messi a disposizione dalle finanze comunali un milione e settecentomila euro

Il Consiglio comunale di Orvieto ha approvato all'unanimità la variazione al Bilancio di previsione 2005 e al Bilancio pluriennale 2005/2007 per la realizzazione dei lavori del raccordo stradale tra la SS. 205 Amerina e la SS. 71 Umbro-Casentinese per l'accesso al Polo Ospedaliero, primo stralcio dell'arteria Complanare.
"Si tratta di un atto di variazione importante per gli importi e per la conseguenza politica che esso comporta - ha spiegato l'assessore alle Finanze, Massimo Frellicca - vale a dire che, con questo atto la realizzazione dell'arteria Complanare entra a pieno titolo nel bilancio comunale. Tecnicamente procediamo alla variazione del bilancio di previsione per un importo di circa 13 milioni di euro - esattamente 12.911.422,47 - cifra che ci deriva della Regione Umbria a seguito delle risorse assegnate dal CIPE in base all'accordo di programma quadro Regione-Governo per la viabilità in Umbria ed il miglioramento dell'accessibilità ai centri urbani. La Regione, quale stazione appaltante, ha delegato e trasferito al Comune di Orvieto il suddetto importo, tuttavia insufficiente per arrivare all'intera copertura del progetto che è di circa 14 milioni di euro, così da rendere necessario  un intervento finanziario aggiuntivo da parte del Comune pari a 1.706.000.000 euro".

"Con questo atto - ha aggiunto l'assessore - viene rispettato anche il Patto di stabilità interno dell'Ente trattandosi di esercizio di funzioni trasferite o delegate da parte delle Regioni. A partire da oggi ci sono 60 giorni per le osservazioni dopo di che si tornerà in Consiglio comunale per valutare i contenuti della Complanare, previa una approfondita discussione in Commissione consiliare".

Durante il dibattito, nonostante tutti abbiano rilevato l'importanza dell'opera, è riemersa la necessità che si creino le condizione anche per la realizzazione del casello di Orvieto nord.

 

 

 

Pubblicato il: 06/08/2005

Torna alle notizie...