Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Anziani di Ciconia si esercitano contro il caldo

Stamattina, presso il centro anziani. Alcuni anziani verranno accompagnati la centro e simuleranno una giornata di resistenza all'afa...

 Venerdì 5 agosto 2005 dalle 10.00 alle 17.00, presso il centro anziani di Ciconia ad Orvieto, si terrà la prima simulazione relativa all'emergenza caldo - estate 2005.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Orvieto, il servizio Adi del Distretto n. 3, la Protezione civile, il centro anziani di Ciconia, i vigili del fuoco, la cooperativa sociale "Luigi Carli" e la cooperativa sociale "Il Quadrifoglio", che hanno pensato di realizzare questa giornata per testare l'efficacia degli interventi possibili e attuabili per contrastare un eventuale ondata di calore.

Nel concreto, l'iniziativa si svolgerà presso i locali del centro anziani di Ciconia dove, a partire dalla mattinata verranno accompagnati, tramite il servizio di trasporto a chiamata effettuato dal personale della cooperativa Carli, 10 anziani sufficienti o parzialmente autosufficienti, i quali trascorreranno il resto della giornata presso i locali del centro sotto costante monitoraggio del personale della Protezione civile, dell'Ufficio della Cittadinanza e della cooperativa sociale il Quadrifoglio.

 Questa giornata dimostrativa sarà utile per verificare gli interventi già attivi, quali il servizio di consegna farmaci a domicilio e il numero verde gratuito del servizio di teleassistenza, ma anche per riflettere, dove se ne renda necessario, su quei servizi che potrebbero essere realizzati in base alle necessità degli utenti e alle possibilità dei servizi.

A tal proposito si ricorda che è operativo il servizio di consegna farmaci a domicilio e che per attivarlo è necessario rivolgersi all'Ufficio della Cittadinanza al n. 0763/393617, inoltre, il numero verde gratuito 800-010500 è un servizio di telefonia sociale rivolto alla popolazione anziana ed istituito per garantire attività di sostegno, promuovere un maggiore senso di sicurezza, creare un collegamento con i servizi sociali di base. Il servizio è in funzione tutti i giorni dell'anno dalle ore 8.00 alle ore 22.00 per rispondere alle domande riguardanti problemi di salute psicofisica ed eventuali situazioni di emergenza attivando il collegamento diretto con le strutture socio-sanitarie.

Per tutto il mese di agosto, inoltre, la caserma dei vigili del fuoco di Orvieto sarà aperta  a tutti gli anziani che vorranno trascorrere lì le giornate particolarmente calde così come previsto dalla circolare ministeriale; la permanenza in caserma sarà anche l'occasione per mostrare agli ospiti il panorama delle attività svolte dai vigili del fuoco.

Coloro che volessero  partecipare a questa iniziativa possono prendere contatti con la caserma stessa in via Monte Subasio o al numero di telefono 0763/302066.

Pubblicato il: 05/08/2005

Torna alle notizie...