Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Amministrazione incontra le forze economiche e del commercio

Oggi pomeriggio iniziano le consultazioni su caserma Piave, mobilità, piano del commercio

Oggi pomeriggio l'Amministrazione comunale avvierà le consultazioni con i rappresentanti delle categorie economiche e del commercio cittadine che avevano già avanzato richiesta di audizione riguardo al progetto di riqualificazione dell'ex caserma Piave, sulla mobilità e il piano per il commercio.
Alla base del confronto, quindi, il business plan presentato da RPO, l'analisi dei primi risultati dello studio relativo alla quarta fase della Mobilità alternativa, sulla scorta dell'indagine realizzata dall'Università di Roma, condotta attraverso la somministrazione di appositi questionari tra gli operatori economici, e, infine, la riorganizzazione del sistema della rete commerciale di Orvieto. Quest'ultimo argomento diventa ancora più "caldo" dopo l'immissione ed il successivo ritiro dall'ordine del giorno del Consiglio comunale di oggi del piano riguardante la zona ex Riccetti legnami, dove sarebbe prevista la realizzazione di un supermercato.

 

"Si tratta di temi importanti - spiega il sindaco, Stefano Mocio - sui quali intendiamo recepire le esigenze del mondo economico orvietano in una visione di equilibrio ed armonizzazione con la domanda crescente di miglioramento ed adeguamento della qualità dei servizi che i cittadini consumatori e le aziende chiedono nel nostro territorio, nel segno della vivibilità e della sostenibilità. In questo contesto, l'Amministrazione comunale ha inteso procedere al rinvio dell'adozione del piano attuativo di iniziativa privata in località Strada della Direttissima ad Orvieto Scalo già iscritto all'ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì pomeriggio, sebbene si tratti di un atto già perfezionato dal punto di vista urbanistico e relativo a precedenti previsioni di piano, e che non prevede la concessione di nuove licenze commerciali".

"La consultazione di lunedì - conclude il sindaco - è, dunque, il primo di una serie di incontri propedeutici con tutti i soggetti portatori di esigenze e di valori su cui definire il modello di sviluppo futuro della nostra città, che dovranno convergere nella nuova fase del Progetto Orvieto a cui stiamo lavorando. Seguiranno altri incontri con le istanze sociali, produttive e quelle dei consumatori al fine di procedere all'insediamento del tavolo interistituzionale finalizzato al patto sociale per l'innovazione e lo sviluppo di cui si discuterà in una apposita Conferenza economica e programmatica e in un Consiglio comunale tematico sull'economia. In tal senso, abbiamo avanzato un incontro con l'assessore regionale al Commercio e allo sviluppo economico, Giovannetti".

 

Pubblicato il: 01/08/2005

Torna alle notizie...