Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parchi umbri. Finanziati progetti per 6milioni di euro

Circa 800mila euro finanzieranno progetti presentati dalla Comunità montana 'Monte Peglia Selva di Meana'. Una parte consistente sarà destinata a migliorare la ricettività e l'immagine 'ecologica' del territorio

Economia

Si tratta Sono 42 i progetti finanziati dalla Giunta regionale dell'Umbria nelle sette aree protette regionali per un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro (pari a 12 miliardi di lire). Lo ha comunicato il vicepresidente della Giunta regionale e assessore all'ambiente, Danilo Monelli, sottolineando che tale provvedimento rientra nell'ambito dell'accordo di “programma quadro sui parchi e le aree naturali protette regionali" recentemente sottoscritto con il Ministero dell'ambiente e che le risorse economiche destinate ai 42 progetti derivano sia da fondi regionali che da risorse rese disponibili dal Ministero dell'ambiente. Monelli ha precisato che «si tratta d'interventi riconducibili ad azioni finalizzate alla tutela della diversita' biologica, al restauro ambientale, alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale esistente ed allo sviluppo sostenibile della rete delle Aree naturali protette regionali». Le tipologie, il numero e i costi degli interventi, da realizzare nei 7 parchi, sono stati definiti nel corso d'incontri con i soggetti gestori dei parchi stessi.

Un miliardo e seicento milioni di vecchie lire andranno a finanziare una serie di progetti presentati dalla Comunità Montana “Monte Peglia e Selva di Meana”, da attuare nell’area naturale protetta dello STINA (Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico e Ambientale del Monte Peglia e della Selva di Meana). La maggior parte delle risorse, oltre 500 mila euro, riguarda la ristrutturazione di un casolare in località Casanova (nel comune di Allerona) che sarà adibito a Centro per il Turismo Ecologico. Più di 100 mila euro andranno per la realizzazione di due mini strutture ricettive a servizio del parco di Villalba e Settefrati; oltre 150 mila euro saranno investiti per la sistemazione dei giardini storici di Villa Cahen nell’area naturale della Selva di Meana e 48 mila euro per l’edificazione di due “torrette” di avvistamento nell’area protetta Elmo-Melonta. Non saranno gli unici fondi a giungere nel corso del 2003. A seguito dell’Accordo di Programma Quadro stipulato tra Regione, Ministero dell’Ambiente ed Aree naturali protette, altri finanziamenti sono previsti per il territorio. I progetti in questione, che verranno eseguiti dalla Comunità Montana, si riferiscono al Parco Vulcanologico di San Venanzo (250 mila euro di importo) e a due interventi da realizzare all’interno del Parco del Tevere nei comuni di Todi e di Montecastello di Vibio.

Pubblicato il: 06/03/2003

Torna alle notizie...