Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Alla ricerca del Fanum Voltumnae

Riprese le ricerche archeologiche del Dipartimento di Scienze archeologiche e storiche dell'antichità dell'Università di Macerata in località Campo della Fiera

foto di copertina

ORVIETO - Dal 4 luglio sono riprese le ricerche archeologiche del Dipartimento di Scienze archeologiche e storiche dell'antichità dell'Università di Macerata in località Campo della Fiera , che proseguiranno fino al 3 settembre, per una durata complessiva di 9 settimane. Le indagini alla ricerca del Fanum Voltumnae, santuario al centro della religiosità etrusca, sono dirette dalla professoressa Simonetta Stopponi, coadiuvata dal dottor Claudio Bizzarri e dalla dottoressa Claudia Giontella, titolari di assegno di ricerca presso l'Ateneo di Macerata e dal dottor Marco Broncoli.

I lavori, attuabili grazie alla concessione di scavo data all'Università di Macerata dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Umbria, sono parte del progetto finanziato dalla Banca Monte dei Paschi di Siena e da Monte Paschi Asset Management Sgr. Significativo anche il contributo del Comune di Orvieto,  il consiglio di zona del Tamburino e la protezione civile e l'Opera del Duomo che ha dato in concessione ventennale al Comune i terreni di sua proprietà per lo svolgimento delle ricerche. I risultati finora ottenuti sono di grandissimo interesse e documentano l'importanza del sito di Campo della Fiera, frequentato ininterrottamente dal sesto secolo a.C. all'epoca medievale.

Pubblicato il: 26/07/2005

Torna alle notizie...