Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Elisa apre il Villalago Makes Music Festival

Da martedì a sabato cinque giorni di musica nel parco

foto di copertina

A partire da martedì 26 luglio e fino a sabato 30 luglio, nello spazio verde del parco "Fabio Fiorelli" di Villalago di Piediluco, ci saranno artisti e band italiane di grande richiamo, nell'ambito del programma del Villalago Makes Music Festival organizzato anche quest'anno dalla Provincia di Terni e dall'Associazione Tema di Orvieto, con il sostegno della Carit di Terni.

Sul palcoscenico del teatro all'aperto che ospitò la prima edizione di Umbria Jazz, e sullo sfondo della villa ottocentesca e del parco che si affaccia sul lago, in programma ci sono grandi nomi di artisti già affermati, accanto a nuove band emergenti, conosciute soprattutto tra il pubblico dei più giovani.

Si comincia il 26 luglio con Elisa, ospite attesissima che inaugurerà il festival con un evento musicale esclusivo. "Pearl days tour", questo è il titolo della tournée che nasce con l'ultimo lavoro discografico della cantautrice. Un disco che conferma l' impressionante talento e l'incredibile maturità artistica raggiunti da Elisa sia nella composizione delle musiche che nella scrittura dei testi.

La sera seguente, mercoledì 27 luglio, sarà la Bandabardò, eclettica e versatile band toscana con sei album all'attivo e oltre dieci anni di successi alle spalle, ad esibirsi sotto le stelle del Parco di Villalago. La band sta vivendo un momento particolarmente fortunato della propria carriera e l'ultimo lavoro "Tre passi avanti" verrà presentato al pubblico intorno alle 22,00, subito dopo l'esibizione live dell'originale quartetto a venti corde di Luca Pirozzi, interessante formazione che si esibirà alle ore 21,00, avvalendosi esclusivamente di strumenti a corde.

Seguirà una serata ad ingresso libero, giovedì 28 luglio, in compagnia del raffinato quintetto degli Acustimantico mentre, subito dopo, è atteso il concerto dell'affermata band Il Parto delle Nuvole Pesanti.  Il creativo gruppo calabrese, nato ribelle sotto il segno del punk, è cresciuto artisticamente sulle note del rock-folk e a Villalago propone uno spettacolo musicale in grado di coinvolgere gli spettatori in danze furibonde e tarantolate.

Molta attesa anche per la quarta serata del festival, quando sul palco di Villalago ci saranno gli scatenati salentini del Sud Sound System. Il loro sarà un concerto inedito, nato dal nuovissimo lavoro discografico "Acqua Pe Sta Terra". La serata si preannuncia con un coinvolgente reggae party che come sempre non rinuncerà a denunciare, attraverso la musica, i grandi mali che minacciano la nostra quotidianità e il nostro futuro. Insieme al S.S.S. si esibiranno anche i musicisti della Bag A Riddim Band.

A chiudere in bellezza l'edizione 2005, sabato 30 luglio, ultima serata del festival, ci penserà l'Orchestra di Piazza Vittorio, fomazione multietnica affermatasi rapidamente per bravura e originalità e caratterizzata da un ensemble di sedici musicisti, provenienti da ben undici comunità e culture diverse, ognuno con il suo personale ed originale bagaglio di musica popolare. Nella stessa sera di sabato, prima dell'Orchestra, si esibiranno gli umbri Altrocanto con un repertorio di folk d'autore.

Ogni sera sarà possibile cenare sulla terrazza della villa, dove i giovanissimi Outback si esibiranno dal vivo in attesa dell'inizio dei concerti. Per altre informazioni sul programma del festival e sugli artisti, e per avere l'elenco dei punti di prevendita, si può consultare il sito curato dall'Associazione Tema www.teatromancinelli.it oppure il sito della Provincia di Terni www.provincia.terni.it

 

 

Pubblicato il: 23/07/2005

Torna alle notizie...