Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Etruschi ad Orvieto

Concluso il primo corso di storia dell'etruscologia e pubblicato il bando per il prossimo corso, con chiusura delle iscrizioni al 30 aprile

Cronaca

Con la settimana dedicata alla discussione delle "tesi", si è concluso il 1° Corso di perfezionamento della scuola di etruscologia e archeologia dell'Italia antica.
È stato anche pubblicato il Bando per l'ammissione al 2° corso "Storia dell'Etruscologia tra archeologia e storia della cultura" con scadenza il 30 aprile. Tra i docenti i maggiori esperti a livello internazionale.

Con la discussione degli elaborati prodotti dagli allievi sui temi di ricerca archeologica e storica loro assegnati dal collegio dei docenti, si è concluso il 1° Corso di perfezionamento su "La formazione della città in Etruria" realizzato dalla Scuola di etruscologia e archeologia dell'Italia antica, istituita d'intesa tra la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" e la Fondazione per il Museo "Claudio Faina".

I diplomi di perfezionamento sono stati consegnati ai venti giovani dottori in discipline storiche ed archeologiche dall'assessore alla cultura, Enrico Petrangeli, nella sua qualità di Presidente della scuola per l'anno 2003, dal professor Angelo Russi, ordinario di storia romana e direttore del dipartimento di studi storici presso l'Università degli Studi de L'Aquila e dal coordinatore del corso, Giuseppe Della Fina.
I docenti hanno espresso un giudizio molto positivo riguardo ai lavori presentati dai "perfezionandi" che avranno la soddisfazione, peraltro rara in ambito universitario, di vederli pubblicati nel primo volume dell'apposita collana edita dalle due Fondazioni cittadine che hanno dato vita alla Scuola di Etruscologia.

Mentre si è appena concluso il primo corso iniziato il 9 settembre scorso, è già in pubblicazione il Bando per l'ammissione al 2° corso di perfezionamento, dedicato quest'anno alla "Storia dell'Etruscologia tra archeologia e storia della cultura" che ha lo scopo di fornire ai giovani archeologi e storici dell'antichità un'importante occasione di approfondire al massimo livello i modi ed i tempi di formazione della disciplina etruscologica attraverso un approccio metodologico di storia della cultura.

Le lezioni saranno tenute presso la sede del Centro Studi "Città di Orvieto", nei locali del complesso di Santa Maria della Stella (ex ospedale), in Piazza del Duomo, a partire dal 26 maggio. Le domande di ammissione dovranno pervenire alla sede della Scuola entro il prossimo 30 aprile.
Gli interessati possono reperire i testi del bando, della domanda di ammissione, del calendario-programma delle lezioni e dell'elenco dei docenti presso le sedi del Centro Studi e del Museo "Faina", nonché sul sito web : www.museofaina.it .

Pubblicato il: 05/03/2003

Torna alle notizie...