Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Vecchio ospedale, il Comune non paga

L'Asl vuole 2 milioni di euro per 4 anni di affitto, l'Amministrazione diponibile alla permuta con una parte dell'ex Piave...

foto di copertina

ORVIETO - "Debiti" per l'affitto del vecchio ospedale, il Comune non paga. Lo ha detto a chiare lettere ieri ufficializzando al direttore generale dell'Asl, Denio D'Ingecco e all'assessorato al Bilancio, Finanze e Tributi della Regione la decisione di non accogliere la richiesta avanzata dall'Asl il 16 giungo scorso relativa al pagamento da parte del Comune della somma di 2 milioni e 3 mila 337 euro a titolo di indennità per l'occupazione dell'immobile dell'ex "Santa Maria della Stella" in piazza Duomo, dal 2001 ad oggi. La stima del canone di locazione di 445 mila 186 euro non venne, infatti, "mai accettata dal Comune in quanto non ritenuta congrua sia rispetto al mercato sia perché in contrasto con gli accordi precedentemente intercorsi tra le parti essendo stata effettuata unilateralmente dalla Asl. Pertanto non trattandosi di un atto esecutivo della deliberazione originaria, né di un'ipotetica proposta contrattuale, la stima del canone annuo non fu tenuta in considerazione dal Comune di Orvieto". Queste le ragioni illustrate dall'Amministrazione. Secondo il Comune, inoltre, "nell'importo da determinare per l'occupazione dell'immobile dal 2000 ad oggi, dovrà essere considerato il rimborso dovuto dall'Asl al Comune per l'esecuzione dei lavori e delle opere di rifunzionalizzazione dell'ex ospedale, realizzati dall'Ente, dietro espressa autorizzazione.

Il Comune adesso rimanda la questione ad un prossimo incontro tra le parti, dichiarandosi anche disponibile alla risoluzione della controversia demandandola ad un collegio arbitrale e mantenendo aperta l'opzione della permuta con una porzione di spazi dell'ex Caserma "Piave". 

Pubblicato il: 16/07/2005

Torna alle notizie...