Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Trebbiatura alla festa dell'Unità

La festa contadina è stata ricordata sabato 9 e domenica 10 alla festa in corso presso il parco urbano del paglia. Le foto...

 

Sabato 9 e domenica 10 luglio alla festa Nazionale de l'Unità per l'Agricoltura è andata in scena la Trebbiatura. Si tratta di un lavoro iniziato nel Novembre 2004, quando è stato seminato un campo di grano in località "la Svolta" di Orvieto che poi, a metà Giugno, è stato mietuto, "gregnato" e sistemato in "cordelli". La mattina di Sabato 9 si è svolta la "carratura" con l'ausilio di una coppia di buoi chianini che trainavano un carro degli anni '50.

Nell'aia predisposta in un'area adiacente la festa de l'Unità è stata eretta la "meta". Subito dopo è stata piazzata la trebbia con la scala della paia ed il trattore che la farà funzionare. Nel piazzale dell'aia si ergono due "metuli", uno per il "pagliaro" e l'altro per la "lisca".

L'appuntamento per la trebbiatura è per Domenica 10 Luglio alle ore 18.00, e poi tutti a cena al ristorante della festa dove è stato approntato il classico menù della trebbiatura a base di tagliatelle al ragù con le interiora dei polli e l'oca arrosto.

L'iniziativa è diventata un vero e proprio spettacolo provocando un assembramento tale che ha richiesto l'intervento dei vigili.

Pubblicato il: 11/07/2005

Torna alle notizie...