Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Stradale: bilancio di sei mesi

Il doppio degli arresti, tra i 5 e i 6 milioni di euro di veicoli recuperati, una media di 15 multe al giorno e un drasticocalo lo degli incidenti....

di Stefania Tomba

ORVIETO - Il doppio degli arresti, tra i 5 e i 6 milioni di euro di veicoli recuperati, una media di 15 multe al giorno e un drastico calo degli incidenti: è in attivo il saldo del bilancio dei primi sei mesi di attività della polizia stradale di Orvieto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'operatività del reparto - guidata dal comandante provinciale Francesco Falciola - si è intensificata di pari passo alla crescente professionalità del personale che, in un semestre, ha messo a segno 21 arresti, di cui 5 in ambito non autostradale, e spiccato 26 denunce a piede libero (la ricettazione e il riciclaggio i reati più ricorrenti). La cifra degli arresti sale a 26 con 5 fermi che, a seguito delle indagini, hanno fatto scattare altrettante manette.

Tra le operazioni più brillanti, l'operazione "Loden", tuttora in corso. Quella che il 17 maggio scorso, al termine di oltre sedici mesi di indagini, ha sgominato un'organizzazione di ladri di auto di grossa cilindrata che operava nell' hinterland milanese, mietendo vittime tra personaggi di fama dello sport e dello spettacolo, tra cui i calciatori Shevchenko e Vieri. Furono 5 gli arresti e in tutto 10 le denunce. Due le rapine nel mirino della polstrada in questi primi sei mesi del 2005, finite complessivamente con 5 arresti. Mentre, dopo la brillante operazione che, nell'ottobre del 2003 al termine di un anno e otto mesi di indagini, ha smantellato la "banda dei tir" (i 4 arrestati sono stati tutti condannati nel marzo scorso con pene che vanno dai quattro anni e sei mesi ai quattro anni e due mesi) non si è più riaffacciato l'allarme delle rapine in autostrada. Sono invece 36 i veicoli recuperati tra vetture e mezzi pesanti. Al novero anche il recupero, in colpo solo, di due veicoli industriali con a bordo due macchine operatrici (14 marzo scorso), il tutto per un valore complessivo che superava il milione e mezzo di euro. In calo invece i sequestri di droga.

Sul fronte della sicurezza stradale, pur funzionando da ottimo deterrente la patente a punti, l'incremento dell'attività di prevenzione ha fatto registrare un aumento delle infrazioni riscontrare al codice della strada: 2791 da gennaio a giugno, tra queste 776 accertate dall'autovelox, 11 dall'etilometro, mentre sono state 228 le multe per eccesso di velocità costatato direttamente dalla pattuglia, 7 quelle per guida sotto effetto di stupefacenti. Il tutto con 38 veicoli sequestrati, 90 carte di circolazione e 46 patenti ritirate. Buono il saldo infortunistico, in netto calo rispetto al primo semestre del 2004. Sono stati complesivamente 278 gli incidenti, per la stragrande maggioranza con soli danni a cose (217). Solo due incidenti mortali, due feriti gravi e 99 infortunati. 

Pubblicato il: 11/07/2005

Torna alle notizie...