Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pioggia di euro per i progetti del Docup

Tar i progetti finanziati il parco archeologico orvietano, le terme di Parrano, le pinete del Peglia e...

ORVIETO - Varati dalla Regione i finanziamenti dei fondi Docup obiettivo 2 per l'ambiente e la cultura. In questo ambito la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana si è vista approvare 4 importanti progetti: la sistemazione e valorizzazione delle Pinete del Peglia (per 150 mila euro), la sistemazione di una pineta nella area naturale protetta della Selva di Meana, mediante la sua trasformazione in arboreto con finalità didattico-scientifiche e turistico-naturalistiche per 150 mila euro, la predisposizione dei piani di gestione dei Sic (siti di interesse comunitario) ricadenti nello Stina (Sistema territoriale di interesse naturalistico e ambientale del monte Peglia e della Selva di Meana) e all'interno del parco fluviale del Tevere per l'importo complessivo di 90 mila euro. Finanziato anche il parco archeologico orvietano, di cui la Comunità Montana è tra gli enti promotori, per l'importo complessivo di 800 mila euro.

"Si concretizza così lo spirito del patto per l'innovazione, lo sviluppo e la coesione sociale promosso dalla Regione dell'Umbria - dichiara il presidente della Comunità montana, Valentino Filippetti - e si concretizza una parte del lavoro di concertazione realizzato nel tavolo territoriale.

Con i fondi comunitari sono stati inoltre finanziati numerosi altri interventi, come il finanziamento di ulteriori 260 mila per la valorizzazione delle acque termali di Parrano, di 100 mila per il completamento del parco vulcanologico di San Venanzo, di 50 mila per la sistemazione definitiva del laboratorio sui cicli geologici di Allerona.

Pubblicato il: 10/07/2005

Torna alle notizie...