Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Responsabili delle Politiche Agricole dei Partiti dell'Unione a confronto

Il 6 Luglio scorso, alla Festa Nazionale per L'Agricoltura di Orvieto, si sono riuniti tutti i responsabili delle Politiche Agricole dei Partiti dell'Unione...

Il 6 Luglio scorso, alla Festa Nazionale per L'Agricoltura di Orvieto, si sono riuniti tutti i responsabili delle Politiche Agricole dei Partiti dell'Unione.

Ha aperto la serata Luca Marcora responsabile della Margherita rivendicando la necessità di una politica agricola nazionale in grado di incidere anche sulle politiche comunitarie.

Successivamente è intervenuto l' ex ministro dell' agricoltura De Castro, che ha attaccato duramente il Governo ed, insieme, il Ministro Alemanno accusato di comportarsi più da oppositore che da "uomo di governo": <>.

Francesco Bardarelli, responsabile dei DS, ha invece centrato il suo intervento sui problemi del reddito degli agricoltori, <>.

Per Rifondazione Comunista è poi intervenuto Ivan Nardone proponendo di accentuare quegli elementi caratterizzanti la diversità culturale del mondo agricolo rispetto ai processi di globalizzazione in atto. E proprio in questo senso, Guido Tampieri, responsabile del programma agricolo dei DS, ha invitato a fare i conti con la globalizzazione senza demonizzarla, ma esaltando e facendosi forti delle peculiarità dei prodotti e del territorio.

Fulvio Mamone, responsabile agricoltura dei Verdi, ha ricordato in modo particolare come dall' agricoltura possa venire una proposta vincente per le politiche energetiche con la produzione e l' utilizzo delle bio-masse.

A conclusione dell' incontro, Fausto Prosperini, Presidente della Federazione DS di Terni, ha voluto evidenziare nel suo intervento il valore della multifunzionalità dell'impresa agricola e la necessità di politiche nazionali ed europee che la tutelino e che la esaltino.

Pubblicato il: 08/07/2005

Torna alle notizie...