Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Piano contro il caldo. Ecco tutti i numeri

Comuni, Asl, distretto uniti nell'aiuto ad anziani e malati in difficoltà per il calore estivo. Programmi e riferimenti

foto di copertina

I Comuni dell'Ambito Territoriale n. 12,  il  Distretto n. 3 della Asl 4  in collaborazione con il Servizio di Protezione Civile, i Centri  Anziani, le Rappresentanze Sindacali e le Associazioni di Volontariato hanno approntato il piano di prevenzione per l'emergenza calore 2005.

In seguito alla circolare ministeriale del giugno 2004, infatti, si è svolta una riunione presso l'Ufficio della Cittadinanza / Servizi Sociali del Comune di Orvieto alla quale hanno preso parte diversi soggetti che hanno il compito di monitorare e vigilare sulla situazione di emergenza metereologica che potrebbe venire a manifestarsi nel corso dell'estate 2005.
A tale proposito è stato predisposto un avviso per la cittadinanza, che sarà divulgato in maniera puntuale e diffusa attraverso gli studi dei medici di medicina generale, le farmacie, i centri anziani e in numerosi punti di aggregazione, nel quale vengono evidenziate le modalità per far fronte ad eventuali ondate di calore, a chi rivolgersi in caso di emergenza  e i punti  di aggregazione forniti di condizionatori d'aria messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali.

Partirà poi, nel mese di luglio un iniziativa, denominata il "Carosello del Sorriso" e compresa  all'interno del progetto "La Città di tutti", rivolta agli anziani ospiti nelle strutture residenziali dei 12 Comuni dell'Ambito: si tratterà di una vera e propria "carovana" composta da clown-dottori che snoderà il suo percorso lungo i paesi del nostro territorio che ospitano strutture residenziali per anziani. 
Questo viaggio vedrà sostare i clown  nelle strutture durante il giorno, la sera invece coinvolgeranno gli ospiti delle strutture e gli abitanti del paese che li ospita in uno spettacolo  nella  piazza principale.

Inoltre l'Ufficio della Cittadinanza dell'Ambito Territoriale n.12, in collaborazione con il servizio ADI del Distretto n 3 della Asl 4, sta conducendo un monitoraggio dettagliato della situazione relativa alle persone non autosufficienti che risiedono nel comprensorio che riguarda sia le condizioni fisiche che quelle sociali delle persone in questio al fine di prevenire disagi che possano diventare pericolosi per la salute fisica delle persone non autosufficienti.
A tale proposito presso il Servizio di Teleassistenza è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00 un numero verde gratuito, 800-010500, al quale è possibile rivolgersi per ottenere sia un aiuto in termini di ascolto e supporto psicologico e sociale, ma anche un aiuto fattivo, nel caso in cui - ad esempio - si verificasse l'impossibilità di uscire di casa per provvedere alle semplici azioni quotidiane come la spesa giornaliera o l'acquisto di farmaci.
Dal mese di maggio è attivo il servizio di consegna farmaci a domicilio  dai Comuni dell'Ambito Territoriale n. 12 in collaborazione  con il Distretto n. 3 e le Farmacie che hanno aderito al progetto,  che si avvale del prezioso contributo dei volontari della Banca della Solidarietà.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio della Cittadinanza  tel. 0763/393617 - alla Protezione Civile tel. 329/6509974 - al Numero verde Teleassistenza tel. 800010500

__________________________________________________________
  
AVVISO PER L'EMERGENZA CALDO ESTATE 2005
                                                                                                                                                              
La Regione Umbria, d'intesa con le Prefetture di Terni e Perugia, ha predisposto le "Linee di azione e direttive per l'emergenza calore 2005".
In previsione di temperature elevate e/o di un ondata di calore per più giorni consecutivi, si invita la popolazione ed in particolare:
· Anziani di età superiore ai 64 anni
· Soggetti  portatori di malattie croniche quali malattie cardiovascolari o respiratorie
· Soggetti che assumono farmaci o sostanze in grado di modificare la percezione del calore o la termoregolazione
· Neonati e bambini al di sotto di 1 anno di vita
· ad adottare le seguenti misure preventive:
· Bere molti liquidi, in particolare acqua
· Stare in casa o in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti forniti di aria condizionata tra le 11 e le 15
· Ventilare l'abitazione in particolar modo se si percepisce un surriscaldamento corporeo
· Evitare esercizi fisici all'aperto o in luoghi non condizionati limitando le attività all'aria aperta alle ore mattutine e serali
· Consumare cibi leggeri e fare attenzione alla conservazione degli stessi
· Non sostare in automobili ferme al sole
Si invitano comunque tutti i cittadini, in particolar modo coloro che sono affetti da patologie a rischio quali ipertensione, diabete e malattie cardiovascolari, a prendere contatto diretto con il proprio medico curante, al fine di ricevere indicazioni sui comportamenti da tenere e sulle misure da prendere in caso di malessere.

Si informa inoltre la popolazione che i Comuni dell'Ambito territoriale n.12, in collaborazione con il Servizio di Protezione Civile, hanno provveduto all'installazione di condizionatori d'aria presso le seguenti sedi di aggregazione per anziani:
COMUNE DI ORVIETO:
- Centro Anziani e Pensionati Ciconia: via degli Aceri 25 - 0763/390046
- Centro Anziani Orvieto Scalo: via Monte Nibbio - 0763/306284
- Centro Anziani Canale: P.zza Sirio, 1 - 0763/29330

COMUNE DI PORANO:
- Centro Sociale Anziani: C.so Vittorio Emanuele, 15 - 0763/374104

COMUNE DI CASTELGIORGIO:
- Centro Sociale Anziani: Via Marconi 11 - 0763/627910

COMUNE DI BASCHI:
- c/o Centro Sociale Anziani 

Si invitano i soggetti a rischio ad usufruire delle suddette strutture soprattutto nelle ore più calde della giornata

NUMERI UTILI:
- Protezione Civile: 329/6509974  - Ufficio della Cittadinanza: 0763/393617
- Numero Verde Progetto "Un Amico al Telefono"- Teleassistenza: 800010500

Pubblicato il: 30/06/2005

Torna alle notizie...