Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Peglia Free festival. Una proposta originale

Venerdì 1 e sabato 2 luglio al Parco dei Sette Frati. Musica e festa. Ospitalità per chi vuole campeggiare

foto di copertina

Il Peglia Free Festival è un festival musicale attorno al quale ruotano anche altre forme artistiche, come  creazioni video e arte di strada.
Nell'intenzione degli organizzatori non vuole essere un semplice evento al quale si assiste dall'esterno, ma un'esperienza da vivere: ci si può trasferire al Parco dei sette Frati per tre giorni e due notti, facendo campeggio gratuito e usufruendo dei servizi.

Si vuole superare, quindi, l'idea di un evento da consumare in poco tempo, attraverso una semplice "sosta" momentanea e di superficie, per offrire la possibilità di abitare uno spazio ed  assistere alle esibizioni programmate e strutturate ma anche aggiungendo iniziative proprie, libere da scalette.

La natura del luogo, poi, ampio e pieno di verde, è l'ideale per improvvisazioni con djambé, percussioni varie, strumentazione acustica.

A questo si aggiunge la possibilità di cucinare carne al fuoco utilizzando i barbecue e i tavoli interni al parco. A San Venanzo, prima di arrivare al Parco, c'è un macellaio e un panettiere utili per l'occasione. Chi vorrà si potrà invece appoggiare al punto ristoro ed acquistare cibo e bevande.

Sempre a rafforzare l'idea di un evento come parentesi prolungata e priva di interruzioni, si è deciso di "riempire" di musica non solo il giorno, ma anche la notte: dopo le esibizioni dei gruppi si apre lo spazio DJ che proseguirà fino alla mattina, a creare un flusso di suoni continuo e senza interruzioni.

Per quanto riguarda l'"offerta" culturale al Peglia Free Festival si esibiranno venti gruppi musicali e altrettanti DJ. I gruppi sono composti per lo più da giovani del territorio ma non mancano band che provengono da fuori regione (Bologna, Roma).

Da segnalare che la musica sarà integrata da animazioni video proiettate su grande schermo, elaborate al computer dal Vj set Borderline.

Una caratteristica importante che si è voluto dare alla manifestazione è che i gruppi eseguiranno esclusivamente musica propria, accantonando le cover.

Questo anche  per valorizzare e dare un incentivo alla scrittura musicale e  alla propria creatività.

Un ulteriore "spinta" in questo senso è il "regalo" che sarà offerto ai musicisti: l'intero concerto sarà registrato dal vivo in multitraccia digitale e ad ogni gruppo partecipante verrà consegnato gratuitamente il CD audio relativo alla propria esibizione. Tale CD, registrato su 24 tracce aperte, potrà essere utilizzato presso qualsiasi studio di registrazione o Home-recording per il definitivo missaggio.

Oltre alla musica ci sarà spazio per artisti di strada e banchetti del commercio equo.

Programma
 
Venerdì 01/07

ore 21:00: Gruppi

21:00 Thee Dorothy Dolls

21:40 Venavetusta

22:20 Im-patto

23:00 The H.E.MO.

23:40 Hand

00:20 Part of me

01:00 Il bacio della medusa

01:40 Frost + Vj set Borderline (animazioni al computer videoproiettate su grande schermo)

ore 02:10: DJ's
02:10 Frost

02:30 Mahatma sound

03:30 Marcin

04:00 Red House sound system

Sabato 02/07
 

ore 17:20: gruppi

17:20 Ibrido

18:00 Vellutata sincronica

18:40 The Graips

19:20 Cardio

20:00 De overkant

20:40 Almavenus

21:20 Delta di Venere

22:00 Pelo Blues

22:40 Strider

23:20 Nepenthe

00:00 T.E.R.

00:40 Subliminal Crusher

01:20 The Mallard

0re 02:00

VJ set Borderline (animazioni al computer videoproiettate su grande schermo)

DJ's

Matteo Vinti

Cristian Marconi

Fabiano Binaglia

Lory

Beat Kouple


 

Pubblicato il: 30/06/2005

Torna alle notizie...