Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lavori a Colonnetta di Prodo

Sarà costruita una piazza per godere del paesaggio e far vivere la frazione

Sono iniziati a Colonnetta di Prodo i lavori per la realizzazione di uno spazio pubblico da cui godere il  paesaggio che si offre ai viaggiatori. L'area è delimitata dalla S.S. 79 bis e si estende per circa un ettaro su una pertinenza della casa cantoniera.

L'intervento, per una spesa di 100.000 euro, prevede la sistemazione dell'accesso carrabile per i mezzi di soccorso ed un accesso pedonale in corrispondenza dell'attuale accesso alla casa cantoniera. Da entrambi i sentieri, che saranno realizzati in pietra, si raggiunge la piazza  volta verso la Rupe di Orvieto, la cui  posizione è stata scelta in modo tale da lasciare nello spazio retrostante  le alberature esistenti che creano zone d'ombra e riducono l'impatto ambientale .

L'opera si inserisce nell'ambiente sfruttando la morfologia e le caratteristiche geologiche del terreno, prevalentemente composto da rocce calcaree, per creare una "cavea" naturale scavata nella roccia stessa. La piazza sarà delimitata da una scalinata degradante nel terreno formata da tre gradini in pietra di San Terenziano, alternata bianca e rosa, pietra scelta per la sua somiglianza a quella di Prodo, che non è più possibile cavare, ed è un omaggio alla terra che ha dato la materia per la costruzione del Duomo di Orvieto.

La restante superficie della piazza rimarrà adibita a verde con la vegetazione esistente composta prevalentemente da querce e integrata da ulteriori alberature.

 

 

 

Pubblicato il: 27/06/2005

Torna alle notizie...