Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Domenica via al Gran Fondo degli etruschi

È la quattordicesima edizione. Pronti alla partenza in cinquecento tra Orvietano e Alta Tuscia. Un'importante occasione di promozione turistica del territorio

foto di copertina

Tutto pronto ormai per la XIV° edizione della Gran Fondo degli Etruschi, il più classico appuntamento per gli amanti delle ruote grasse del Centro Italia. La principale caratteristica è quella di essere una manifestazione "in linea" che parte da Orvieto ed arriva alla sponda San Lorenzana del Lago di Bolsena.

La corsa, organizzata dal Comitato Uisp di Orvieto in collaborazione con la A.S. Gran Fondo degli Etruschi, si il terrà domenica 26 giugnoed è patrocinata dal Comune di Orvieto, la Provincia di Terni, la Regione Umbria, il Comune di San Lorenzo Nuovo, la Provincia di Viterbo, i Comuni di Castelviscardo e Acquapendente e la Riserva Naturale del Monte Rufeno. 

Ad infuocare ancor di più il sano agonismo - come è nello spirito Uisp - ci sarà la lotta per la classifica del "II° Trofeo 3 Regioni in Bike" di cui la G.F. degli Etruschi rappresenta la seconda tappa, dopo la prova del 24 aprile scorso a Trevignano Romano con la "Gran Fondo del lago di Bracciano".

 

Tre i percorsi proposti :

· Marathon ( 82.5 Km - dislivello 1600 mt )  agonistica

· Medio Fondo ( 60 km ) ciclo-escursione

· Slow Bike (45 Km )  ciclo-escursione

 

Molte le novità di quest'anno, tra cui il luogo di partenza: il via verrà dato nella suggestiva cornice di Piazza Duomo ad Orvieto. Novità anche nelle premiazioni: oltre 70 saranno i premi in palio e, nelle categorie più affollate, verranno premiati i classificati dalla 1° alla 15° posizione. Infine, numerosi altri premi ad estrazione riservati agli escursionisti.

Come di consueto, ad attendere i bikers sulla sponda del lago di Bolsena un ricco rinfresco e, successivamente, il pranzo. Docce, lavaggio bici e servizio navette garantiti per tutti.

Sarà possibile pre-iscriversi fino al 25 giugno al costo di € 20,00. La mattina della gara, invece, il costo sarà di € 25,00.

 

Durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, tenutasi questa mattina presso la sede del Comune di Orvieto, alla quale hanno preso parte Gianpaolo Antoniella, assessore allo Sport della Provincia di Terni, Gianluca Basili, consigliere del Comune di San Lorenzo Nuovo, Stefano Rumori, presidente Uisp Orvieto, e Angelo Lardani, responsabile Lega Ciclismo Uisp, l'assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Massimo Frellica.

Nell'occasione Frellicca ha sostenuto che "Siamo molto lieti di sostenere per il XIV° anno consecutivo questa iniziativa. Il Gran Fondo degli Etruschi, infatti, racchiude in sé molte caratteristiche che stanno a cuore alla nostra Amministrazione. In primo luogo l'aspetto culturale. Il ciclismo, infatti, oltre ad una salutare valenza sportiva ha anche una notevole portata educativa. Contribuisce infatti a diffondere una cultura degli spostamenti e dei trasporti più sana e meno inquinante. In secondo luogo, l'aspetto naturalistico. Gare come il Gran Fondo degli Etruschi coniugano l'agonismo, terzo elemento essenziale, con l'escursionismo. Tutti i chilometri di corsa, che percorreranno domenica i circa cinquecento ciclisti si snodano, infatti, su un percorso di notevole bellezza naturale che permette di conoscere, in maniera più approfondita, l'incredibile patrimonio ambientale della nostra Regione e della vicina Tuscia. La valorizzazione di sport di nicchia che invitino alla scoperta delle bellezze naturali dell'Umbria, non inferiori di certo a quella artistiche è una ambito ci intendiamo promuovere ulteriormente. A partire dal prossimo anno, infatti, prenderà l'avvio anche il Tuscian Trophy, un grande evento sportivo che lega insieme corsa, canoa, canyioning e passaggi in corda. Vale la pena ricordare, infine, come anche l'esperienza di questa anni ha dimostrato, che gli eventi legati a sport di nicchia rappresentano attrazioni  economicamente significative anche per l'industria turistica".      

 

 

 

 

Pubblicato il: 25/06/2005

Torna alle notizie...