Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Chi è AGESA

Approfondimento

Agesa S.r.l.," Agenzia provinciale per lo sviluppo dell'energia e la salvaguardia dell'ambiente" nasce dalla trasformazione dell'Osservatorio per il risparmio energetico e la salvaguardia dell'ambiente che ha svolto diverse azioni dal 1993 in poi, beneficiando per questo di finanziamenti da parte dell'Unione Europea.
L'Osservatorio ha esplicato la sua attività evidenziando e precisando alcuni scenari d'intervento, sia nel settore ambientale, smaltimento e trattamento dei RSU e reflui industriali, sia nel settore energetico articolandosi su quattro filoni principali di attività:
· Recupero di energia da processi industriali da valorizzare e/o reimpiegare sul territorio, anche a fini di riscaldamento;
· Valorizzazione delle parti energetiche, con particolare riferimento a quelle derivabili dalle biomasse;
· Rispamio dì energia e combustibili innovativi nel settore dei trasporti;
· Recupero di energia dei cascami e/o reflui civili e industriali, con particolare attenzione alla soluzione di problematiche ambientali.
L'Osservatorio vedeva come capofila l'Amministrazione Provinciale di Temi e come partners ASM, IERP, ATC e Comunità Montane.
Agesa S.r.l è stata costituita il 28 aprile 1999 a Temi per iniziativa di soci promotori e sottoscrittori del settore pubblico ai quali si sono aggiunti altri 11 partners sia pubblici che privati quali:
1. Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura;
2. CNA;
3. Confartigianato Terni;
4. Lega Cooperative;
5. Temi Ambiente S.r.l.;
6. TAD Energia Ambiente S.p.A.;
7. Tecnocentro S.r.l.;
8. Metameccanica Pulsoni S.r.l.;
9. Interpark S.r.l.;
10. Servizi per l'Ecologia;
11. MEIT S.n.c. Impianti Tecnologici.

Pubblicato il: 05/03/2003

Torna alle notizie...