Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Italiano per stranieri ad Orvieto nel prossimo mese di luglio 2005

Due corsi di lingua e cultura italiana. Il corso propedeutico e il seminario intensivo di italiano per stranieri

Il servizio linguistico d'ateneo dell'Università cattolica, la Facoltà di scienze linguistiche e di letterature straniere e il Centro di linguistica dell'Università cattolica, in collaborazione con la Fondazione "Centro Studi Città di Orvieto", promuovono a Orvieto nel prossimo mese di luglio 2005 due corsi di lingua e cultura italiana, il Corso propedeutico e il seminario intensivo di italiano per stranieri.

Entrambi i corsi applicano una linea metodologica fondata sull'uso linguistico veicolare. Da oggetto di studio, l'italiano diventa veicolo di contenuti di apprendimento, strumento per la trasmissione di conoscenze e di competenze in diversi ambiti del sapere (arte, letteratura, storia, filosofia, medicina, economia e finanza). I corsi si propongono di formare all'autonomia nell'uso scritto e orale della lingua attraverso contesti della cultura italiana.

I corsi si svolgono presso la sede della Fondazione Centro Studi, nel complesso di Santa Maria della Stella in piazza del Duomo ad Orvieto, città che rappresenta il contesto ideale per il progetto formativo dei Corsi di lingua e cultura italiana in ragione delle sue caratteristiche culturali, storiche, archeologiche, artistiche, ambientali e paesaggistiche.

La Fondazione Cassa di Risparmio, il Rotary Club ed il Lions Club contribuiscono alla realizzazione dell'importante iniziativa formativa con numerose borse di studio a copertura delle spese di iscrizione. 

Il calendario didattico è articolato in due moduli:

· 4-16 luglio 2005: Corso propedeutico, della durata di 2 settimane per 60 ore complessive;

· 18-30 luglio 2005: Seminario intensivo, della durata di 2 settimane per 60 ore complessive.

Dopo un'adeguata formazione di base offerta dal Corso propedeutico, nel secondo modulo saranno sviluppate attività relative a tecniche espressive, all'analisi delle tipologie testuali, all'organizzazione dell'argomentazione in lingua italiana. Saranno tenuti seminari su temi di letteratura, arte, storia, filosofia e scienza, economia e finanza, attualità nella cultura italiana.

Stimolando una forte motivazione nei partecipanti, i Corsi di Lingua e cultura italiana per Stranieri consentono di: offrire intensità, durata e varietà del contatto con la lingua italiana, soprattutto rispetto a lezioni tradizionali, che si concentrano sulla lingua come oggetto in quanto tale; favorire l'acquisizione spontanea della lingua, grazie al contatto con l'italiano in situazioni comunicative autentiche e significative; formare nella pratica della comunicazione orale e scritta in lingua italiana.

L'azione di uno staff di professori e docenti universitari altamente qualificati realizza la convergenza della fondazione teorica con la prassi metodologica e didattica. I destinatari e i partecipanti attivi dell'iniziativa sono: studenti, studiosi, professionisti e tutti coloro che sono interessati allo studio e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.

Pubblicato il: 27/06/2005

Torna alle notizie...