Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Amerina è aperta

Soddisfazione per il lavoro svolto da tutte le istituzioni, che ha permesso di scongiurare tempi d'attesa di oltre sei mesi. Presenti il sindaco di Orvieto e quello di Baschi. Le foto...

ORVIETO - Alle 8.10 di ieri mattina è stato riaperto il transito sull'Amerina dopo la rimozione del materiale franato nelle scorse settimana. L'Anas ha posizionato l'apposita segnaletica per invitare gli automobilisti alla cautela in presenza del cantiere dove sono ancora in corso le opere di messa in sicurezza. Come già anticipato dal capo compartimento dell'Anas dell'Umbria, Amleto Pasquini, la strada è stata riaperta dopo che sono stati anche realizzati la pulizia degli attraversamenti e dei tombini di ricezione delle acque. La riapertura dell'arteria verrà comunque monitorata dalla protezione civile d'intesa con l'Anas per attivare nuovi accorgimenti qualora, in caso di maltempo, se ne dovesse ravvisare l'esigenza.

La seconda fase consisterà nell'ampliamento dei muri di contenimento, nella realizzazione di opere di regimazione delle acque e nell'attuazione di interventi di ingegneria naturalistica (il termine dei lavori è previsto per il 7 agosto). Anche il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, e il sindaco di Baschi, Isauro Graselli,  hanno voluto essere presenti ieri alla riapertura dell'Amerina, dicendosi "soddisfatti per il lavoro svolto da tutte le istituzioni: una sintonia operativa che ha permesso di scongiurare tempi d'attesa di oltre sei mesi per la riapertura dell'arteria che avrebbe significato il disastro economico, commerciale e del turismo per la nostra area. Si chiude oggi una prima fase di urgenza, ora dobbiamo pensare alla seconda fase quella progettuale per migliorare la viabilità di collegamento dell'Orvietano con il contesto dell'Umbria e del centro Italia". Il 27 giugno si svolgerà in proposito un consiglio comunale straordinario aperto.

Pubblicato il: 19/06/2005

Torna alle notizie...