Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una giornata per l'Università

In occasione della riapertura della chiesa dell'ospedale ad usi civili, una giornata di stuti dedicata al modello universitario che Orvieto vuole assumere. Relatore Stefano Cimicchi. E poi la professoressa Maria Francesca Matteucci su "La nascita della Via Lattea"

foto di copertina

ORVIETO - In occasione della riapertura della chiesa di San Giacomo Maggiore (meglio nota agli orvietani come chiesa dell'ospedale), ad un uso civico a servizio dell'Università, la Fondazione per il Centro studi "Città di Orvieto" ha organizzato ieri la "Prima giornata per l'università, la ricerca e l'alta formazione". Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni e l'intervento del presidente della Fondazione Csco, Stefano Cimicchi - che ha illustrato "Il ruolo dell'economia della conoscenza nel modello di sviluppo orvietano" - è seguita la conferenza su "La nascita della Via Lattea" tenuta dalla professoressa Maria Francesca Matteucci, direttore del Dipartimento di astronomia presso l'Università degli studi di Trieste e socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei. La professoressa Matteucci, originaria di Orvieto, dal 1993 insegna Fisica stellare nell'Ateneo triestino, dove è salita, nel 2000, sulla cattedra per tanti anni diretta da Margherita Hack.

Alla giornata per l'università hanno preso parte il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, il vescovo di Orvieto - Todi, monsignor Giovanni Scanavino, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Torquato Terracina, il presidente della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, Mario Ruozi Berretta e Mauro Meucci in rappresentanza di Assindustria. La prima giornata dedicata all'università ed alla ricerca ha voluto essere anche l'occasione ideale per iniziare a presentare "Orvieto Città degli Studi" che, oggi, è già una realtà ed insieme un progetto ed una prospettiva di futuro.

Pubblicato il: 19/06/2005

Torna alle notizie...