Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

The h.e.mo, la band non convenzionale dai suoni dolci e aggressivi

Intervista con un gruppo originale e libero, che ricerca nuovi suoni e nuove emozioni

Società

Se suonano perché la musica è divertimento, la speranza di avere qualcosa in più “è l’ultima a morire”. E perchè no? A volte i sogni non rimangono solo tali, specialmente se si ha grinta e personalità come loro, i The h.e.mo, band orvietana non convenzionale. Definiscono il loro genere “indy rock venato di noise e blues sanguigno”, ma amano cambiare, per non restare imprigionati in schemi precisi, “tutto nasce spontaneamente, senza vincoli”, miscelano dal punk al rock anni ’70, dal metal al noise. Riescono così a dar vita a un “blob sonoro” capace di “cullarti ma anche di aggredirti”. La loro musica nasce quindi secondo l’ispirazione del momento, così come le loro canzoni. Attualmente dicono di essere ispirati in particolare da Kyuss, Hendrix, Rory Gallagher ... ma sostanzialmente è la libertà di esprimersi, la voglia di provare e di sperimentare sempre cose nuove che li caratterizza.

Di esperienza in giro per locali ne hanno fatta: «In un concerto di 2 ore riusciamo a suonare per buona parte del tempo il nostro repertorio, a patto di girare fuori dai dintorni, in Emilia, Toscana, nella zona di Genova, riesci a trovare locali che apprezzano ciò che scrivi, anche a prezzi decenti!». Cantano in inglese «per scelta stilistica», a scrivere la musica è tutto il gruppo, ma i testi sono di Chicco, voce e chitarra, che dice di ispirarsi alla vita quotidiana. Contano già diverse esperienze importanti, nel 2002 hanno partecipato all’i-tim Tour a Civitavecchia (e la loro intervista è passata su Rock TV e stream 2), al MEI INDIES SUN SPECIAL a Rimini, hanno incontrato Red Ronnie («ma questa è una storia che va raccontata a parte!») e, soprattutto, la loro Radio streach my voice on your speakers è rimasta per 8 settimane in testa alla classifica di VITAMINIC con 820 downloads effettuati!! LET'S IMPROVE YOURSELF è il loro motto e se questa è solo speranza ..

Conosciamoli meglio: il gruppo si forma nel marzo 2000 e il nome The h.e.mo nasce nell’ispirazione di un momento. Significa “the Horny Experimental MOvement” a voi la traduzione ...

All’inizio si caratterizza come band solo strumentale, poi si spingono a sperimentare nuove forme di suoni e cominciano a scrivere testi.

I componenti attuali della band:

Chicco: voce e chitarra

Francesco: basso

Manu: voce e percussioni

Damiano: chitarra

Massimo: batteria

I prossimi appuntamenti: è previsto un Tour nel Nord Italia e una compilation per la Fridge di Milano. Dopo la serata di sabato 1 marzo alla Piave, vi terremo aggiornati sulle loro serate!

FOTO- Loro, i 'The h.e.mo' tutti insieme

Pubblicato il: 01/03/2003

Torna alle notizie...