Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Non c'è alcun progetto di cava a Benano

Lo ha assicurato il sindaco di orvieto ad una folta ed agguerrita rappresentanza di cittadini di Benano. Impegno alla massima informazione sugli atti

foto di copertina

ORVIETO - "Non c'è alcun progetto di cava a Benano, il Comune ha soltanto individuato nel piano regolatore le zone di interesse estrattivo". È quanto hanno precisato ieri il sindaco, Stefano Mocio e l'assessore all'ambiente Nazzareno Desideri, nel ricevere, nel corso del Consiglio comunale, appositamente sospeso dal presidente Gialletti, una folta rappresentanza del forum ambientalista e del comitato spontaneo di cittadini che si è costituito lunedì contro la cava di basalto che potrebbe essere realizzata nel territorio della frazione di Benano. La zona a vocazione estrattiva è individuata a 300 metri dall'abitato, tra Benano e Citerno, in un'area ad alto interesse ambientale, turistico e paesaggistico. Grande indignazione per la possibile l'apertura di questa grande emergenza industriale da parte dei residenti, che si dicono, tra l'altro, tenuti all'oscuro delle decisioni del Comune. Il sindaco ha dato assicurazione che verificherà personalmente lo stato delle cose e che di oscuro non c'è assolutamente nulla. Né ci sarà.

Si tratterebbe di una cava per la quale si sarebbe già proceduto alla vendita dei terreni e che - sempre secondo gli esponenti del forum - pare molto più impattante di quella che ha scaldato gli animi a Parrano. L'impianto dovrebbe servire ad estrarre basalto per ferrovie da esportare in Trentino.

Pubblicato il: 16/06/2005

Torna alle notizie...