Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Viscardo. Un pieno di applausi

Lo spettacolo "Quando i topi non ci sono, il pifferaio" ha visto protagonisti tutti gli alunni della scuola primaria castellese

Lunedì scorso si è svolto, presso la palestra comunale di Castel Viscardo, lo spettacolo "Quando i topi non ci sono, il pifferaio", che ha visto protagonisti tutti gli alunni della scuola primaria castellese.  Si trattava del lavoro finale preparato all'interno dei laboratori speciali istituiti durante l'anno scolastico in corso. Il professor Mario Gaudino(nella foto con il sindaco Tiracorrendo), dirigente dell'Istituto comprensivo Orvietano-Allerona, ha ideato un progetto interdisciplinare che coinvolgesse i bambini nell'attività scenico-teatrale e musicale, affidandone ad alcuni esperti esterni la cura tecnica: Elisabetta Moretti, del Laboratorio Teatro di Orvieto, e i maestri di musica Riccardo Cambri e Silvia Cerquaglia. L'Amministrazione comunale di Castel Viscardo ha poi contribuito in maniera decisiva ed ha finanziato quasi integralmente tutto il progetto. Il risultato è stato sorprendente perché la realizzazione scenica del lavoro, liberamente tratto dalla fiaba "Il pifferaio magico", è stata accurata ed avvincente, con un ritmo narrativo ed un commento sonoro di pregio.

Gli attori che si sono cimentati nella recitazione erano i bambini della prima, seconda e terza classe, ben "addestrati" dalla specialista Elisabetta Moretti, che ha saputo trasmettere ai giovanissimi una bella sicurezza sulla scena. Riccardo Cambri e Silvia Cerquaglia hanno invece lavorato con gli alunni di quarta e quinta creando un ensemble di flauti ed un coro, che hanno sottolineato musicalmente i momenti salienti dello spettacolo. Tutto si è potuto realizzare grazie all'impegno delle Luigia Borri, Alba e Miranda Cimicchi, Maria Teresa Cortoni, Rita Cotarella, Maria Gabriella Menichetti, Laura Sugaroni e Gabriella Venturelli, che hanno garantito durante l'anno scolastico una continua ed entusiastica collaborazione. Al termine della narrazione musicata, tanti e calorosi gli applausi dei genitori presenti. Sia il sindaco Tiracorrendo sia il dirigente Gaudino hanno espresso piena soddisfazione per il traguardo raggiunto, proponendo di continuare ancora sulla strada comune di progettazione e collaborazione.

Pubblicato il: 10/06/2005

Torna alle notizie...