Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Madonna della Cava. Sentimenti profondi e partecipazione gioiosa

Soddisfatti gli organizzatori e i collaboratori. I numeri della lotteria. Premiato l'ultacentenario Carmine Montefiore

foto di copertina

È riuscita bene, nonostante previsioni meteorologiche non allettanti e una miriade di iniziative in programma nello stesso fine settimana, la festa della Madonna della Cava, con una buona partecipazione di pubblico alle celebrazioni religiose e alle iniziative del programma civile.

Soddisfatti gli organizzatori e i collaboratori, tra cui la Pro Loco di Celleno, che aveva allestito all'interno della festa un banco per la vendita delle ciliegie in favore dell'Unicef, preso letteralmente d'assalto alla fine della processione, tanto da esaurire tutte le scorte nel giro di poco più di un quarto d'ora.

Molto gradito dagli abitanti del quartiere il ripristino dell'antico percorso della processione; il passaggio della statua della Madonna della Cava è stato salutato in più parti con lanci di petali di rose e di bigliettini contenenti invocazioni.

Inattese e spesso commoventi anche molte manifestazioni di devozione nei confronti della Vergine, con fasci di fiori, biglietti con preghiere, ceri votivi e doni, alcuni dei quali piuttosto preziosi, lasciati nella piccola chiesa in occasione dei queste due giornate di festa.

Uno dei momenti più toccanti per la piccola comunità della Cava è stata senza dubbio la concelebrazione di domenica mattina, durante la quale monsignor Scanavino ha consegnato un piccolo premio al centrotreenne artigiano Carmine Montefiore( nella foto con i filgi), festeggiato da parenti e amici nella chiesa in cui si venera la Madonna protettrice degli artigiani.

L'appuntamento è rinnovato per il prossimo anno, in una piazza Malcorini che speriamo di vedere finalmente pavimentata col selciato promesso qualcosa come quindici o sedici mesi fa.

I numeri della lotteria Cava

Premie de 'na vorta


1. un caratello de vino   1072

2. un ziretto d'olio bòno  1204 

3. una spalletta de porco  1202

4. 'na forma de cacio   1434

5. 'na cena pe' ddu' persone  3359

6. 'na cena pe' 'n'antre ddue 1136

7. du' metre de sarciccia secca 1838
 
Premi moderni


1. soggiorno di una settimana
per quattro persone   2601

2. TV color 14'' con televideo 2736
 
3. buono acquisto per 50 litri
di benzina     221 

4. radio stereo con lettore CD  2084
  
5. radiosveglia con proiezione
dell'orario    1738

6. orologio da polso  1565

7. set di canovacci   3349

I premi possono essere ritirati presso il Pozzo della Cava entro il 5 agosto 2005

 

Pubblicato il: 08/06/2005

Torna alle notizie...