Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fronte della fame. Il nuovo libro di Santina Muzi

Il libro verrà presentato venerdì 10 giugno, alle ore 18, presso la Terrazza-giardino del Bar Montanucci, Corso Cavour, Orvieto.

Il libro verrà presentato venerdì 10 Giugno 2005, alle ore 18, presso la Terrazza-giardino del Bar Montanucci, Corso Cavour - Orvieto. Saranno presenti l'autrice e l'editore Marcello Baraghini.

Santina Muzi
FRONTE DELLA FAME
Il fronte di guerra e la liberazione nei ricordi di una bambina
Stampa Alternativa - collana Strade bianche
(pp. 159, € 10,00)


Una bambina di appena 4 anni si trova a vivere in pieno fronte di guerra nella campagna orvietana. Pagina dopo pagina, scorre una processione di divise militari, una babele di lingue: soldati di tutte le razze che prima avanzano, occupano, poi si ritirano e ritornano di nuovo, fino ai giorni della Liberazione. Si susseguono violenze e crudeltà, ma anche momenti, non rari, di solidarietà, complicità e poesia. La guerra finisce. Passano i giorni della Liberazione e ricominciano crucci e sofferenze. Questa volta il nemico è la fame e la povertà. E la ricerca di una nuova liberazione.

Santina Muzi è nata ad Orvieto. Ha vissuto gli anni della scuola in Romagna e in Toscana. Attualmente vive e insegna ad Orvieto. Come pubblicista collabora a un periodico locale. Ha pubblicato La casa dei silenzi (1988) per la collana "Poeti d'oggi" - Gabrieli Editore, Passaggio a guado (1990), collana Poesia - Ellemme Editrice.

 

Pubblicato il: 08/06/2005

Torna alle notizie...