Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I vini Cardeto a Vino Dotto

Venerdì 3 giugno alle 18.00 presso il Palazzo del Gusto-Enoteca Regionale di Orvieto

foto di copertina

Saranno i vini "Cardeto", il marchio di cui si fregiano i vini della cooperativa CO.VI.O di Orvieto, i protagonisti del terzo appuntamento di "Vino Dotto" in programma per venerdì 3 giugno alle ore 18.00 presso il Palazzo del Gusto /Enoteca Regionale di Orvieto.
La CO.VI.O, fondata nel 1991,  è oggi la più grande cooperativa di viticoltori della zona di Orvieto. Conta, infatti, 400 soci e di circa 1200 ettari di vigneti. Produce oltre settecentomila bottiglie l'anno con il marchio Cardeto. I suoi prodotti sono presenti su  tutto il mercato nazionale e internazionale (Germania, Austria, Svizzera, Canada, Danimarca Svezia, Stati Uniti e Giappone).
Tre vini in degustazione presentati, come sempre, dalle persone più qualificate dell'azienda.

Febeo (Orvieto Classico Superiore) - Trebbiano, Procanico, Malvasia, Grechetto, Chardonnay. Rese non superiori a 70 quintali per ettaro. Il 10/15% del prodotto viene sottoposto a criomacerazione (macerazione a freddo del mosto a contatto con le bucce per consentire una maggiore estrazione di profumi e sapori) mentre il 5% viene sottoposto a macerazione carbonica (macerazione in ambiente anaerobico, analoga a quella effettuate per ottenere i novelli). Si affina per 4/5 mesi in bottiglia. Si tratta di un vino giallo paglierino intenso, ricco di note di frutta fresca e sentori floreali.

Nero della Greca - Blend di Sangiovese (85%) e Merlot (15%). Rese per ettaro: 79 quintali. Macerazione per 15/20 giorni a contatto con le bucce; numerosi rimontagli e salasso del 20/25% nelle fasi iniziali.  Fermentazione malolattica svolta in barrique.
Viene elevato per 12 mesi in barrique di rovere francese (80% nuove) e cinque mesi in bottiglia.
Rosso rubino molto fitto con nuance granato. Al naso, aromi di macchia mediterranea, prugna, rosa rossa, lieve goudron. In bocca toni vegetali, media struttura. Finale persiste con note fruttate e balsamiche.

Malcorino - Aleatico in purezza, 80 quintali per ettaro. Vinificazione 7/10  giorni a contatto con le bucce. Salasso del 30% con numerosi rimontagli. Si affina per tre mesi in bottiglia. Russo rubino scarico con note violacee. Al naso sentori si frutta rossa e spezie dolci. In bocca, piacevolmente morbido con note di frutta surmatura (ricordi di rosolio).

 

 

Pubblicato il: 03/06/2005

Torna alle notizie...