Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gonfaloniera a nuovo in un anno

Lo ha promesso l'assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Germani, ai bambini delle quarte elementari di piazza Marconi insieme ai quali ha effettuato, questa settimana, il primo sopralluogo su viale Carducci in vista dell'apertura del cantiere che consentirà i lavori di restyling dell'intera area....

ORVIETO - Nuovo splendore alla Gonfaloniera nell'arco di un anno. Lo ha promesso l'assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Germani, ai bambini delle quarte elementari di piazza Marconi insieme ai quali ha effettuato, questa settimana, il primo sopralluogo su viale Carducci in vista dell'apertura del cantiere che consentirà i lavori di restyling dell'intera area. Prima della fine dell'anno scolastico 2005-2006 l'assessore ha dato rassicurazione che sarà cosa fatta. E adesso il progetto proseguirà passo passo sotto la supervisione costante dei bambini. Una novità originale ma anche un grosso impegno per dei lavori che hanno atteso tanto per essere realizzati. Il piano di intervento è entrato però, proprio in questi giorni, in piena fase progettuale.

"La storica passeggiata degli orvietani - spiega Germani - dovrà ridiventare uno dei gioielli della città, attraverso un restyling completo che prevede la riqualificazione della pavimentazione, la risistemazione dell'arredo urbano e delle aree a verde, la definizione del parco giochi dei bambini e la regolare ripresa delle manutenzioni generali". "Con il completamento dei lavori della nuova viabilità di via Quattro Cantoni adiacente alla parte terminale del viale Giosuè Carducci - aggiunge Germani - l'intera zona risulterà completamente riqualificata".  Il tutto è reso possibile dai lavori di consolidamento della Rupe terminati e collaudati nell'autunno dello scorso anno e che hanno portato a termine un lungo ciclo di interventi che era partito nei primi anni Ottanta.

Il progetto rientra nell'ambito di un più vasto piano di intervento che riguarda la risistemazione di tutte le aree verdi del centro storico, compresa la Fortezza dell'Albornoz. Per la quale stanno lavorando in sinergia gli assessorati ai lavori pubblici e alle politiche per il turismo con l'intenzione di ricavarne, sempre per l'estate del prossimo anno, uno spazio destinato, sì all'incontro, ma anche a eventi culturali e teatrali. L'amministrazione ha già stanziato un mutuo di 80 mila euro per la rifunzionalizzazione e l'affidamento del progetto. "La formula che abbiamo studiato per consegnare l'incarico - spiega l'assessore Giuseppe Germani - è aprire un concorso internazionale di idee, al termine del quale verrà individuato il soggetto migliore a cui affidare la redazione definitiva del progetto". Si tratta, in definitiva, di dare soprattutto una risposta in termini di spettacoli, cultura e intrattenimento al grosso buco di eventi che fa registrare attualmente l'estate orvietana. Le iniziative che vi verranno realizzate avranno, infatti, anche il compito di chiudere il cerchio della destagionalizzazione del turismo. Cosa questa che rappresenta uno dei primi obiettivi per rilanciare le presenze sulla Rupe.

Pubblicato il: 03/06/2005

Torna alle notizie...