Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Girl in goal. Le donne giocano la calcio

Dal 2 al 5 giugno II° Torneo di calcio a cinque femminile Città D'Orvieto, presso il palazzetto dello sport di Orvieto scalo. Post partita per stare insieme

foto di copertina

Dal 2 al 5 giugno c'è Girl in goal,  II° Torneo di calcio a cinque femminile Città D'Orvieto, presso il palazzetto dello sport di Orvieto scalo.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Orvieto, ha carattere nazionale e si svolge  sotto l'egida e i regolamenti della Federazione Italiana Gioco Calcio.
Il torneo Girl in Goal, nato da un'idea di Alessia Di Matteo e  Maria Zappitello, è pensato come evento sportivo e sociale.
Il fine perseguito è creare un appuntamento di divertimento e aggregazione, uno spazio in cui il protagonismo femminile si esprime  "in campo" con il gioco del calcio, più spesso riservato ad un "palcoscenico maschile"  e sotto una pressione mediatica che fa dimenticare lo spirito vero dello sport.
Girl in Goal, il primo torneo di calcetto femminile ad Orvieto, è un'occasione di incontro, confronto e scambio tra le ragazze che amano questa disciplina e tra le società che credono e investono anche nel settore femminile.
Le organizzatrici, Maria Zappitello e Alessia Di Matteo, a questo proposito hanno curato nel dettaglio anche il cosiddetto "terzo tempo" e propongono per ogni serata divertimento e musica. Appuntamento di spicco, tra i post-partita, la festa che si terrà il 4 giugno al Ristorante San Francesco: cena a buffet con musica. Alla festa può partecipare chiunque abbia voglia di unirsi prenotando al 3394892519 oppure al 3476240157.

Gli organizzatori rivolgono a tutti un  caloroso invito a recarsi ad assistere alle gare. "Ma soprattutto- si legge in una loro nota- il nostro desiderio è di sensibilizzare la popolazione del comprensorio, tutta, nei confronti di una disciplina sportiva che, nel  settore femminile, viene ancora rivestita da un ruolo "ghettizzato" e pieno di pregiudizi e riserve".
Sono previsti premi, gadget e trofei per tutte  le partecipanti. 
Le competizioni prenderanno il via il 2 giugno. I sorteggi dei gironi e gli abbinamenti delle gare sono stati effettuati il 21 maggio, presso il Palazzo dei Sette di Orvieto, alla presenza delle autorità comunali.

Pubblicato il: 02/06/2005

Torna alle notizie...