Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Successo della "missione" giordana

Personalità politiche, culturali ed imprenditori hanno partecipato alle occasioni d'incontro organizzate per presentare prodotti e bellezze dell'Orvietano e del Ternano

Intenso programma di visita del presidente della Strada dei vini Etrusco Romana in Provincia di Terni, Stefano Mocio, in Giordania. 
La manifestazione è stata organizzata grazie alla collaborazione dei due Consorzi di tutela dei vini di Orvieto e Colli Amerini, le cantine Antinori, Barberani, Bigi, Cardeto, Carraia, Castello delle Regine, Castello di Corbara, Colli Amerini, Decugnano dei Barbi, Monrubio, Palazzone, Ruffo della Scaletta, Scambia, e Le Velette.  La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e il Centro agroalimentare dell'Umbria hanno sostenuto gli oneri  dell'organizzazione per questo importante appuntamento promozionale di livello internazionale. 

Importanti i partecipanti alle diverse iniziative, dagli ambasciatori di Francia, Brasile, Israele, Cile, Australia, Germania, Russia, Belgio, Cekia, Polonia, Bosnia, al vice nunzio apostolico della Santa Sede, al custode francescano del Monte Nebo e famoso archeologo internazionale, padre Michele Piccirillo. E poi il direttore della principale testata in lingua araba e la direttrice di Living Well, il presidente dell'Associazione Affari Italo-giordana, opinion leaders e imprenditori del paese medio orientale. Il gran buffet umbro è stato realizzato dallo chef orvietano Enzo Barbetti, con il coordinamento de Il Palazzo del Gusto di Orvieto.

"Fondamentale - ha detto Stefano Mocio - l'apporto dei privati che ci ha consentito di realizzare questa importante azione promozionale a costo zero per l'ente pubblico, e nello stesso tempo valorizzare un  prodotto fondamentale per la nostra economia come è il vino. La Giordania, gode di una congiuntura favorevole in uno scacchiere non certo facile e si sta aprendo ai consumi di prodotti di qualità di cui l'Umbria e l'Orvietano-Amerino sono portabandiera".

Oggi, 2 giugno, la delegazione parteciperà al festeggiamento della Festa della Repubblica, organizzato presso l'Ambasciata d'Italia ad Amman dall'ambasciatore Giorgolo.

Pubblicato il: 02/06/2005

Torna alle notizie...