Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pellicole in bianco e rosso

Due film per gli appassionati del vino. Cinema corso di Orvieto. 1 e 8 giugno. Breve scheda dei film in programmazione

foto di copertina

Due "must", due pellicole che consacrano il vino al cospetto dell'ottava musa, due film che raccontano il nettare di Dioniso con l'emozione e il sorriso ma anche con le armi della critica.
L'idea di due appuntamenti dedicati alle pellicole "in bianco e rosso" è dei fratelli Ferretti, che hanno voluto coinvolgere in questa bella operazione culturale la delegazione FISAR di Orvieto.
Si comincia il 1° giugno alle 21.00 con "Sideways" (Oscar 2005 per la migliore sceneggiatura non originale e Golden Globe per la migliore commedia). Si tratta appunto di divertente racconto che si svolge sul filo dell'ironia e della grazia e che ha per protagonisti due amici appassionati di vino, le donne e l'eterna sfida (metaforica) tra Pinot Nero e Merlot
"Mondovino" - previsto per l'8 giugno alle ore 21.00 - è un film-documentario sulla globalizzazione dell'industria vinicola. Jonathan Nossiter (il regista) fa toccare con mano il rischio dell'imperialismo che "opprime" le vigne del pianeta. Racconti a tutto campo con i principi della critica enologica (Robert Parker, ad esempio), con i grandi produttori e con gli ultimi resistenti, siano essi contadini sardi, francesi o cileni.
Al termine delle proiezioni, il vino dalla pellicola fluirà gratuitamente finalmente dal banco di degustazione organizzato dai sommelier della FISAR con i vini offerti dalla Cantina Monrubio. Buona visione a tutti.

Pubblicato il: 01/06/2005

Torna alle notizie...