Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La festa dei cavajoli il 4 e 5 giugno

Un nutrito programma di festeggiamenti religiosi e civili. Il calendario

foto di copertina

Quest'anno i consueti festeggiamenti in onore della Madonna della Cava si svolgeranno il 4 e 5 giugno prossimi.
Dal punto di vista liturgico, due saranno i momenti salienti della festa: la concelebrazione della mattina del 5 giugno, presieduta dal vescovo diocesano monsignor Giovanni Scanavino, e la solenne processione del pomeriggio, con la riproposizione dell'antico percorso, che tocca le tre parrocchie che lambiscono la Cava: San Giovenale, San Giovanni e Sant'Andrea, raggiungendo anche Piazza della Repubblica.
Dopo la riuscita sperimentazione dello scorso anno, anche i festeggiamenti popolari tornano nella loro originaria collocazione, a Piazza Malcorini, dove si potrà mangiare e bere in compagnia, ballare, ammirare arte e artigianato e fare anche un atto di solidarietà per i bambini.
La preziosa collaborazione con il Palazzo del gusto ha permesso alla Associazione Culturale «La Cava e i Cavajoli», a cui il parroco ha affidato il coordinamento dell'evento, di organizzare, delle due giornate della festa, «La Cava del Gusto»: banchi di assaggio di focacce, porchetta, formaggi di qualità e affettati locali con proposte di abbinamento tutte sa scoprire.
Tra le novità anche la collaborazione con l'Associazione nazionale città delle ciliegie, che organizzerà in Piazza Malcorini, con l'aiuto della Pro Loco di Celleno, uno stand della manifestazione nazionale "Ciliegie in piazza", il cui ricavato sosterrà un importante progetto dell'Unicef Italia.
"Espressività" è invece il titolo della mostra dei lavori dei ragazzi dell'Istituto artistico e classico di Orvieto, iniziativa che vedrà il suo esordio quest'anno, ma che conta di diventare un importante appuntamento, magari a tema, da inserire nel calendario delle attività didattiche annuali dell'istituto orvietano.
Come da tradizione, de serate danzanti:sabato con "Il Gatto e la Volpe" e domenica con Enzo e Paola. Confermata "artisti in salita", la mostra di artigianato e arte varia che lo scorso anno ha avuto un buon successo. Altro punto immancabile la lotteria, con i premi moderni e quelli di una volta.
Il programma della festa, le informazioni e le curiosità sono disponibili anche sul sito internet dei Cavajoli, all'indirizzo www.cava.orvieto.info

 

Programma dei festeggiamenti

Chiesa della Madonna della Cava - Santuario Mariano
Associazione Culturale «La Cava e i Cavajoli»
con la collaborazione di:
Palazzo del Gusto - Associazione Nazionale Città delle Ciliegie - Nuova Pro Loco di Celleno
Istituto Artistico e Classico di Orvieto

Madonna della Cava
Cavajoli in festa
4 - 5 giugno 2005

"Siccome che quest'anno honno aricambiato la data der palio dell'oca, ma nnoe c'è toccato spostà la festa de la Madonna de la Cava. E ccusì, 'nvece de falla come sempre una de l'urtime domeniche de maggio, la faremo la prima de giugno, che armeno sarà anche più callo, tiè.

La prucissione dovressimo riuscì a falla cor giro lungo che se facéa 'na vorta, sempre che 'r tempo 'n ce fa ffa' come anno, che c'è toccato ariggirà a mezza via.

Lì a le Fontane, poe, c'arisarà la musica, da magnà, da bée e tutte quell'artre struffajie. E la domenica c'aremo pure le chiarace. Oh, famo a capisse: nun buttate le nòcciole per terra, che doppo quelle che ballono se scapicollono, eh!!!"

programma religioso
Chiesa della Madonna della Cava

giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 giugno
alle 21: «Serenata alla Madonna»: Santo Rosario e Litanie Mariane

domenica 5 giugno
alle   9: S. Messa celebrata dal Vescovo diocesano S.E. Mons. Giovanni Scanavino
alle 17: S. Rosario e Litanie Mariane
alle 17,30: S. Messa
alle 18 circa: Processione con la statua della Madonna della Cava per le vie del quartiere (Via della Cava, Via del Caccia, Via Malabranca, Via Filippeschi, Piazza della Repubblica, Via Loggia de' Mercanti, Piazza Ranieri, Via Ranieri) con la partecipazione della Filarmonica Luigi Mancinelli - Banda Città di Orvieto


programma civile
Piazza Malcorini

sabato 4 giugno
dalle 17:  - «La Cava del Gusto»: le tradizionali focacce delle donne della Cava
  accompagnate da formaggi pregiati, affettati e specialità locali
 - «Espressività»: esposizione dei lavori didattici dell'Istituto Artistico
  e Classico di Orvieto
 - «Artisti in salita»: mostra d'arte varia e artigianato artistico

dalle 20: - serata danzante con il complesso «Il Gatto e la Volpe»
(offerto dalla Concessionaria Alfa Romeo COAR)

domenica 5 giugno
dalle 10:  - «Espressività»: esposizione dei lavori didattici dell'Istituto Artistico
  e Classico di Orvieto
 - «Artisti in salita»: mostra d'arte varia e artigianato artistico

dalle 19:  - «La Cava del Gusto»: la tradizionale porchetta degli artigiani locali
  accompagnata da formaggi pregiati, affettati e altre specialità
 - serata danzante con Enzo e Paola

alle 22:  estrazione della lotteria locale

durante la giornata di domenica sarà presente in Piazza Malcorini, grazie alla collaborazione del Palazzo del Gusto di Orvieto e della Pro Loco di Celleno, uno stand della manifestazione nazionale «Ciliegie in Piazza», organizzata dalla Associazione Nazionale Città delle Ciliegie e dall'Unicef Italia

Pubblicato il: 31/05/2005

Torna alle notizie...