Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Buconi e i campi scuola clericali

Il consigliere provinciale dei comunisti italiani se la prende con l'Aministrazione di Monteleone perché sostiene le iniziative propagandistiche del parroco...

foto di copertina

Pubblichiamo integralmente il comunicato diffuso da Danilo Buconi, come tra l'altro siamo soliti.
Buconi se la prende con il sindaco di Monteleone per aver concesso, sembra a titolo gratuito, il servizio scuolabus alla parrocchia, che utilizzerà i beni comuni per la sua attività "propagandistica". Lo scuolabus trasporterà nei "campi scuola clericali" i ragazzi di Monteleone.
Dal colorito linguaggio "buconiano" sembra trasparire qualche cenno di pensiero. Di pensiero anticlericale.

Scrive Buconi: "Ultimissime dal Comune di Monteleone d'Orvieto: la giunta Pattuglia, a ranghi ridotti, "riconosce gratuitamente" il servizio scuolabus alla locale Parrocchia.

La giunta comunale dimentica così, con un atto politicamente grave, la laicità costituzionale dello Stato e, dopo aver fatto propria - come citato testualmente nella delibera approvata - l'iniziativa dei campi-scuola clericali lanciata dal Parroco, mette a disposizione della Chiesa scuolabus e autista, senza alcuna forma di compenso economico, anche parziale, delle spese sostenute.

Che la Parrocchia sia libera di organizzare qualsivoglia iniziativa, pur di avvicinare alla Chiesa i giovani, è fuori discussione: lo faccia però organizzandosi con mezzi propri e non scaricando sull'intera collettività parte dei costi di simili propagandistiche iniziative."

Pubblicato il: 28/05/2005

Torna alle notizie...