Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Suicidio in carcere: sarebbe uscito tra poche settimane il trentunenne

Il trentunenne, di origini meridionali, che lunedì sera si è tolto la vita impiccandosi nella propria cella del carcere di Orvieto. Si tende ad escludere l'ipotesi che all'origine dell'estremo gesto vi siano cause legate direttamente al disagio carcerario

di Stefania Tomba

ORVIETO - Sarebbe uscito tra poche settimane il trentunenne, di origini meridionali, che lunedì sera si è tolto la vita impiccandosi nella propria cella del carcere di Orvieto. Recluso per reati comuni, era stato trasferito di recente nella casa di reclusione di via Roma e non gli era rimasta una lunga pena da scontare. Adesso sarà l'indagine interna avviata dalla polizia penitenziaria a fare piena luce sulla vicenda. Un aiuto arriverà anche dell'esame autoptico che il medico legale ha già effettato nella giornata di mercoledì. I risultati sono attesi tra qualche giorno. Intanto la procura (titolare del fascicolo, immediatamente aperto d'ufficio, è il sostituto procuratore Anna Lisa Giusti) tende ad escludere l'ipotesi che all'origine dell'estremo gesto vi siano cause legate direttamente al disagio carcerario.

Il giovane, sofferente di epilessia ed ex tossicodipendente, durante il suo soggiorno nella casa di reclusione di via Roma, avrebbe spesso manifestato col personale della struttura una certa insofferenza nei confronti delle terapie mediche a cui era sottoposto. Si sarebbe, in particolare, lamentato dei dosaggi che riteneva insufficienti al suo fabbisogno. Mentre la sera prima del decesso il ragazzo sarebbe stato in una condizione psico fisica tale per cui sarebbe stato necessario somministrargli del calmante. In questo senso la Procura di Orvieto non conferma ma neanche smentisce il fatto che il giorno prima di togliersi la vita il giovane possa anche aver avuto in diverbio. Intanto la polizia penitenziaria avrebbe già iniziato a sentire altri detenuti del carcere orvietano in relazione alle circostanze in cui è maturato l'estremo gesto del trentunenne.

Pubblicato il: 27/05/2005

Torna alle notizie...