Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Sagrantino a "Vino Dotto"

Di scena l'Azienda "Madonna Alta" di Montefalco. Venerdì 27 maggio alle 18

Venerdì 27 maggio alle ore 18.00 presso il Palazzo del Gusto/Enoteca Regionale dell'Umbria di Orvieto secondo appuntamento di "Vino Dotto", iniziativa dedicata alla degustazione vini umbri organizzata dalla Fisar di Orvieto e dalla Società Itinera.
Di scena l'azienda "Madonna Alta" di Montefalco. Si tratta di una bella realtà imprenditoriale che trae il suo nome da una chiesa del XV posta appena fuori le mura dello splendido borgo medievale.
L'azienda "Madonna Alta" produce 50mila bottiglie di vino nelle tipologie Montefalco Sagrantino DOCG secco e passito, Montefalco Rosso DOC, Colli Martani Grechetto DOC, Falconero Rosso Umbria IGT e Falconero Bianco Umbria IGT. L'azienda produce inoltre olio extravergine di oliva da agricoltura biologica.
Tre i vini in degustazione, come sempre ottimamente gestiti dai sommelier della FISAR.

Grechetto Colli Martani 2004: Grechetto in purezza,  100 quintali per ettaro, vinificazione del mosto a temperatura controllata, affinato in vasche d'acciaio per preservare meglio aromi e sapori propri del vitigno. Un bel vino profumato, giustamente dotato di una buona spalla acida mai amaro.

Sagrantino di Montefalco DOCG 2002: Sagrantino in purezza, 80 quintali per ettaro, 4000 ceppi per ettaro, vinificazione 15/20 giorni sulle bucc, 18 mesi in barrique e rovere di Slavonia.
Il colore è russo rubino con riflessi violacei, di grande concentrazione. Al naso è intenso e ampio, con sentori di viola mammola, amarena, prugna matura poste vicine a chiare e delicate note di tabacco scuro, grafite e cioccolato fondente. In bocca è corposo, di grande volume e di bell'equilibrio gustativo con una acidità importante e una componente tannica molto elegante.

Rosso di Montefalco 2003: blend di Sangiovese, Sagrantino e Merlot, fermentazione con bucce per 15/20 giorni e poi un anno di barrique e rovere di Slavonia. Una ciliegia mentosamente speziata, un bell'equilibrio tra componenti amare e morbide.

Prossimo appuntamento:  3 giugno per "Vini Cardeto" di Orvieto


Per informazioni: Società Itinera 0763 393529 itinera.orvieto@tiscalinet.it

Pubblicato il: 26/05/2005

Torna alle notizie...