Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Laude in Urbis. La Sacra rappresentazione nel Ventunesimo secolo

Teatro itinerante per Corpus Domini. il 26 e 27 maggio

foto di copertina

Laude in Urbis vuole portare in scena alcuni episodi del ciclo dei Mistery Plays medievali sul Corpus Domini, accettando la sfida di presentare le storie senza tempo della Sacra Scrittura ad una comunità e ad un pubblico odierni, con toni profondi e buffi allo stesso tempo, recuperando la tipica tradizione ludica medievale.

Questa fusione di mistero sacro e mistero buffo rilancia la forza di una visione integrale della vita, tragica e comica allo stesso tempo, non disincarnata, ma profondamente umana, come il Verbo fatto Carne, che ripone il senso vero della fede nella misericordia di Dio e nella capacità di saper sorridere di noi stessi e dei nostri limiti come esseri umani. Il risultato sarà un mix di humor e solennità. 

Laude in Urbis: La Sacra Rappresentazione nel XXI° Secolo è il progetto di una nuova compagnia internazionale: La Compagnia de' Colombari.  I colombari, noti a tutti gli Orvietani, sono le nicchie ricavate nel tufo, dove i colombi trovano dimora.  La Compagnia nasce da una stretta collaborazione italo-americana e da una sinergia di lingue, culture e tradizioni differenti, con l'obiettivo di sviluppare un percorso artistico interculturale ed ecumenico, svincolato da logiche egemoniche e meramente commerciali. Quest'anno La Compagnia si avvale della preziosa collaborazione con il Laboratorio Teatro Orvieto.

Lo spettacolo Laude in Urbis sarà recitato in Italiano poetico corrente, ad eccezione di alcuni episodi che verranno interpretati in Inglese volgare, risonante di sillabe e di cadenze medievali.  Le musiche ed il canto saranno una vibrante fusione di Spirituals, Blues, Jazz, musica classica, lirica e popolare, rigorosamente dal vivo, con una piccola orchestra di musicisti-attori che sa trasformarsi in una street band.

Laude in Urbis comincerà alle 21.00 da Largo Barzini, in Via del Duomo, portando la gioia della Festa del Corpus Domini attraverso vicoli e piazze.

La Compagnia de' Colombari è lieta di presentare lo spettacolo a tutta la città di Orvieto nei giorni 26 e 27 Maggio.


 

Pubblicato il: 26/05/2005

Torna alle notizie...