Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Amministrazione comunale di Orvieto è con i pendolari

Un incontro per marzo sul tema del depotenziamento della stazione di Orvieto. Intanto il Nuovo comitato pendolari inaugura il proprio sito web

Cronaca


L'Amministrazione comunale di Orvieto intende andare fino in fondo in merito al crescente stato di depotenziamento della stazione ferroviaria di Orvieto, un tema intorno al quale chiama gli attori dell'intera Area orvietana a fare sentire la propria voce. Per questa ragione il Comune di Orvieto, Assessorato ai trasporti, promuove per giovedì 20 marzo 2003 alle 21, presso la Sala Etrusca del Palazzo dei Congressi, un incontro ufficiale tra le varie parti, mettendo all'ordine del giorno proprio la questione del crescente depotenziamento dello Scalo di Orvieto.

«Ormai è una vicenda che rasenta il ridicolo - spiega il vice sindaco ed assessore ai trasporti, Stefano Mocio - tante sono le volte che, in questi ultimi anni, si deve puntualmente tornare ad affrontare le questioni dei numerosissimi disservizi ferroviari sul tratto umbro della ferrovia Roma-Firenze che interessa la Città di Orvieto ed interessa l'intera Area orvietana, fornendo servizi di collegamento anche ai comuni dell'Alto Lazio. La misura è nuovamente colma! L'Amministrazione comunale di Orvieto si fa partecipe delle giuste rivendicazioni espresse in queste settimane dal Comitato dei pendolari ed è fermamente intenzionata a chiedere ad ogni soggetto interessato a vario titolo in questa vicenda, di compiere ogni sforzo per riconoscere alla realtà territoriale dell'Area orvietana servizi consoni ed all'altezza. Per questa ragione abbiamo convocato per il prossimo 20 marzo, al Palazzo dei Congressi un incontro, speriamo costruttivo fra le diverse parti istituzionali interessate. Intendiamo coinvolgere, oltre ad Orvieto, tutti i sindaci del comprensorio orvietano: Ficulle, Allerona, Castelgiorgio, Castelviscardo, Montegabbione, Monteleone, Fabro, Parrano, Porano, Baschi, Montecchio e San Venanzo, ma anche i Sindaci dei Comuni di Bagnoregio, San Lorenzo Nuovo, Acquapendente, Bolsena, Castiglione in Teverina, Lubriano, Grotte di Castro che gravitano nell'Alto Lazio, insieme ai membri del Nuovo comitato di coordinamento dei pendolari dell'Orvietano, alle organizzazioni sindacali confederali CGIL-CISL-Uil, alle associazioni d'impresa: CNA, Confesercenti, Confcommercio, CIA, Coldiretti, Associazioni Agricoltori, Confederazione Italiana Agricoltori, Associazione Artigiani e Associazione Industriali, la Direzione dell'ATC, gli Assessori Provinciale e Regionale ai Trasporti Giuseppe Chianella e Federico Di Bartolo e, naturalmente i rappresentanti della Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Inviteremo, infatti, il Presidente della Società R.F.I., Prof. Giorgio Bernini, l'Amministratore Delegato, Ing. Mauro Moretti ed il Responsabile delle Relazioni Esterne di Trenitalia, Dott. Vincenzo Saccà».

Contemporaneamente il Nuovo comitato pendolari ha attivato un proprio sito per informare ed aggiornare con continuità i numerosi interessati alla vicenda ed un proprio indirizzo e-mail per poter essere contatati. Ecco gli indirizzi.

web side: http://members.xoom.virgilio.it/pendolariorv

e- mail: pendolariorvieto@lycos.it

Pubblicato il: 26/02/2003

Torna alle notizie...