Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Confesercenti ed ex caserma 'Piave'

Mercoledì incontro organizzato da Confesercenti. Presenti Cimicchi, Mocio, Frellicca e Stefano Bollettinari, coordinatore Associazione centri storici

Politica

La Confesercenti si mobilta ed organizza un incontro a cui saranno presenti il sindaco Cimicchi ed alcuni assessori. È per mercoledì 26 febbraio alle 15, al Palazzo dei Sette.Questo il comunicato di Confesercenti

«In un panorama di frenesia e fermento intorno alla destinazione d'uso degli spazi della ex Caserma Piave, con proposte e smentite che quasi quotidianamente affollano i giornali, la Confesercenti orvietana ha organizzato un convegno sull'argomento, con lo scopo di impostare in maniera chiara il dibattito tra città e amministratori.
È nostro preciso intento sottolineare che non è nelle nostre intenzioni vedere in questo appuntamento un incontro risolutivo. Vorremmo infatti che questa occasione fosse l'inizio di una discussione seria e ordinata tra chi amministra la città e chi la vive, e l'incontro avrà l'unico scopo, dichiarato, di introdurre delle idee relative a possibili linee-guida su cui tutti i progetti futuri potranno basarsi, in accordo con le direttive europee e con le scelte di orientamento già fatte dalla nostra città nei decenni passati (dal Progetto Orvieto alle Città Slow), per poter parlare in maniera concreta di sviluppo sostenibile di Orvieto e del suo ricchissimo territorio.
Tale decisione nasce dalla presa di coscienza che scelte affrettate e soluzioni lampo riescano solo raramente ad essere rispettose del contesto a cui si riferiscono e a prevedere le possibili implicazioni sul panorama economico e sociale di una realtà complessa come la nostra. Parallelamente ci si rende conto di dover comunque decidere in tempi non lunghissimi della destinazione d'uso degli immensi spazi della ex Caserma Piave, ridisegnando il futuro socio-economico della città e dell'intero territorio per diversi decenni futuri.
Pertanto il dibattito dovrà andare oltre i piccoli interessi corporativistici delle differenti categorie coinvolte, siano essi operatori turistici o artigiani, commercianti o impiegati, giovani o pensionati, puntando ad una analisi lucida del passato, del presente, dell'auspicabile e del possibile.
E proprio sulla linea dello sviluppo sostenibile dovrà essere visto l'incontro di mercoledì, in cui una città si chiede in quale modo conciliare progresso e globalizzazione con il rispetto dell'esistente e di modelli e culture locali.
Per questo motivo è stato chiesto l'intervento di Stefano Bollettinari, coordinatore nazionale della ANCESTOR, che da diverso tempo sta vagliando, su richiesta della Confesercenti regionale, la situazione orvietana, per individuare possibili vie di sviluppo nel rispetto delle identità dei centri storici.
Un incontro, quindi, dai toni piuttosto elevati, a favore di una partecipazione del discorso ai cittadini, che speriamo vorranno intervenire numerosi».

Convegno

EX CASERMA "PIAVE":
50.000 mq per il rilancio
economico di Orvieto. Analisi e proposte
Mercoledì 26 febbraio 2003
Sala del Consiglio Comunale - Palazzo dei Sette

Scaletta degli interventi:

- ore 15,00: Stefano Cimicchi, Sindaco di Orvieto
- ore 15,15: Stefano Mocio, Assessore allo sviluppo economico
- ore 15,30: Roberta Belotti, esperta in promozione turistica
- ore 15,45: Massimo Frellicca, Assessore al commercio
- ore 16,00: Franco Chiatti, direttore CO.RE.FI. (Cooperativa Regionale Fidi, facente capo alla Confesercenti dell'Umbria)
- ore 16,15: dibattito
- ore 18,00: conclusioni di Stefano Bollettinari, coordinatore nazionale ANCESTOR (Associazione Nazionale Centri Storici)

coordinerà l'incontro Sandro Gulino, presidente Confesercenti di Orvieto e presidente regionale

Pubblicato il: 25/02/2003

Torna alle notizie...