Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gli orvietani alla "Borsa Internazionale del turismo eno-gastronomico"

A Riva del Garda, dal 13 al 15 maggio, cantine, molini, norcinerie e panifici dell'Orvietano

foto di copertina

Anche quest'anno il "Sistema Turistico Locale" (STL) della provincia di Terni sarà presente alla "Borsa Internazionale del Turismo Eno-Gastronomico" (BITEG) in programma a Riva del Garda dal 13 al 15 maggio prossimi.

Si tratta di una delle vetrine più prestigiose a livello nazionale ed europeo in cui è possibile abbinare i prodotti delle nostre terre alle offerte turistiche dei nostri territori. L'eno-gastronomia, infatti, si va qualificando da alcuni anni come una nicchia interessante nell'ambito del comparto turistico e come mezzo intelligente e produttivo per rilanciare le bellezze delle nostre contrade. "L'offerta eno-gastronomica - ribadisce l'assessore provinciale al "Turismo" della Provincia di Terni, Fabio Paparelli - è uno dei punti di forza delle nostre terre e contribuisce a rendere più attrattivi i nostri territori. Attraverso la nostra cucina tradizionale, infatti, viene proposta una modalità originale per andare alla scoperta delle ricchezze ambientali, storiche, culturali e artistiche dei nostri centri".
Le nostre produzioni locali saranno esposte in uno stand curato dall'APT dell'Umbria e dall'STL della provincia di Terni, che ospiterà le tre associazioni regionali degli Agriturismi. Pregiati vini ed oli, formaggi e salumi, tartufi, lenticchie e tanti dolci della nostra tradizione non mancheranno di essere apprezzati in questa importante manifestazione. Gli incontri eno-gastronomici saranno curati dall'STL della provincia di Terni e saranno rivolti ad operatori del settore e a giornalisti, sia italiani che stranieri. Due gli appuntamenti in programma: uno alle ore 13,30 di venerdì 13 maggio per gli italiani e l'altro alle ore 12,30 di sabato 14 maggio per gli stranieri.

La degustazione dei nostri prodotti è frutto della collaborazione tra il Distretto integrato turistico ternano ed il "Palazzo del Gusto" di Orvieto. Le aziende locali che hanno aderito all'iniziativa sono 30, 17 di Orvieto, 12 di Terni ed 1 di Narni.

I vini saranno forniti da 7 aziende orvietane, Cantina Monrubio, Azienda agricola di Corbara, Cardeto, Azienda agricola Freddano, Corini e Custodi) e da 4 ternane, Colli Amerini, Fattoria "Le Poggette", Castello delle Regine/Podernovo e Zanchi).
I prodotti da norcineria da 2 aziende ternane, Scianca e Cassetta, da 3 di Orvieto, David Rossi, Oreto, Mezzoprete, una di Narni, Cecchetti.

Poi panifici e biscottifici, 2 di Terni, Pazzaglia e Angelo Paginoni, 2 di Orvieto, Coop.orvietana di panificazione e "La Dolce Vita", aziende gastronomiche, 3 di Orvieto, Casa Parrina, Caseificio F.lli Giuliani, Coop.orvietana dei produttori del latte, 1 di Terni, Sabatino Tartufi, produttori oleari, 2 aziende ternane, Ponteggia e Verdi Oliveti, 3 di Orvieto, Cecci, Coop.agricola "Viceno" e Picconi, e produttori di acqua minerale, San Gemini.

Pubblicato il: 12/05/2005

Torna alle notizie...